Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 25 agosto 2023

Immagine rimossa.


Previsioni meteorologiche per Giovedì 25 agosto 2022

Nella giornata di domani, Giovedì 25 agosto 2022, la circolazioneciclonica, stazionante da diversi giorni sulla penisola balcanica, tenderà ad allontanarsi verso Levante garantendo un temporaneomiglioramento delle condizioni del tempo sul sud Italia. Tuttavia, un afflusso d’aria umida in quota proveniente dai quadranti settentrionali sarà causa di una lieve instabilità pomeridiana sulla Campania, specie sulla catena appenninica.

Giovedì 25 agosto 2022: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa, segnatamente a ridosso dei principali comprensori montuosi,sull’Irpinia, sul salernitano e sul basso Cilento (Vallo di Diano) con annesse e locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. In serata, ampie schiarite prevarranno sull’intera Regione. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +23°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33-34°C nel casertano, nell’entroterra napoletano, nell’agro-nocerinosarnese e nella piana del Sele. Vento: durante le ore notturne e mattutine, prevalentemente debole dai quadranti nord-orientali su tutta la Regione. In seguito, dalle prime ore pomeridiane, il vento ruoterà dai quadranti occidentali e spirerà con intensità da debole a moderata lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In questa fase, non si escludono raffiche fino a 40-50 km/h. In serata, il vento sarà assente o molto debole ed a direzione variabile sull’intero territorio regionale. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo sull’intera fascia costiera campana durante il giorno.

 

Previsioni per la città di Napoli: durante l’arco della giornata, è attesa l’alternanza di nubi alte e sottili a condizioni di cielo in prevalenza sereno sull’area metropolitana di Napoli. In questo contesto, non si escludono nubi più compatte durante le ore pomeridiane che, tuttavia, non saranno causa di alcun tipo di fenomeno precipitativo. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: nella prima parte della giornata, debole da Grecale. Successivamente, dalle ore centrali, la ventilazione subirà una rotazione dai quadranti occidentali e tenderà a spirare con intensità prevalentemente moderata sulla città di Napoli, con possibili raffiche fino a 40-50 km/h. Durante le ore serali, è atteso un graduale affievolimento dell’intensità del vento. Mare: a partire dalle ore notturne, poco mosso al largo e quasi calmo sotto costa fino alla tarda sera.

 

Lello Rosone & Viviana Cretella