Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 24 agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 24 agosto 2022

Anche per la giornata di domani, mercoledì 24 agosto, le vicende meteorologiche del centro-sud peninsulare subiranno l’influenza di un centro depressionario localizzato sul bacino orientale del Mediterraneo. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di spiccata variabilità atmosferica, a causa di possibili fenomeni convettivi durante le ore pomeridiane, segnatamente a ridosso dei contrafforti regionali, e successivamente in estensione al litorale campano.

Mercoledì 24 agosto 2022: durante le ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, al più velato, su gran parte della Regione; faranno eccezione le aree interne dell’avellinese e del salernitano ove sarà presente una nuvolosità più compatta. In seguito, a partire dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa su buona parte del territorio regionale, che determinerà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Durante tale fase, non si esclude la possibilità di fenomeni precipitativi, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, inizialmente a ridosso dei principali comprensori montuosi, con il passare delle ore in estensione alle aree limitrofe e alla fascia costiera ed in particolare a quella salernitana. In serata, complice il graduale diradamento della copertura nuvolosa, si ripristineranno condizioni di cielo prevalentemente sereno ovunque, con fenomeni precipitativi in esaurimento e residui piovaschi che potranno interessare segnatamente la fascia costiera. Nottetempo e al primo mattino, non si esclude la possibilità di locali foschie nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +23°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento con valori generalmente variabili tra +27°C e +32°C, e picchi fino a +33/34°C sulla piana casertana, nell’entroterra napoletano e nella piana del Sele. Vento: di notte ed al mattino, tra debole e moderato da Grecale su buona parte del territorio regionale, con tendenza a rinforzare a ridosso dei principali comprensori montuosi. In seguito, si assisterà ad una rotazione della ventilazione lungo la fascia costiera, ove il vento si disporrà moderato dai quadranti occidentali. In serata, la ventilazione subirà un’attenuazione, spirando prevalentemente debole da nord-est ovunque. Mare: poco mosso per l’intero l’arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo terso e soleggiato. A partire dalle prime ore pomeridiane, ampie schiarite si alterneranno ad una nuvolosità più compatta e di tipo cumuliforme che potrà essere causa di precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. In serata, è atteso un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +19° e +21°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +29°C e +31°C. Vento: tra debole e moderato, da Grecale, per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore centrali, quando la ventilazione subirà una rotazione disponendosi prevalentemente moderata dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso durante il corso della giornata.

Elena Calvo & Armando Rocco