Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 15 agosto e Martedì 16 agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologiche per Lunedì 15 agosto e Martedì 16 agosto 2022

Le vicende meteorologiche peninsulari di questo inizio settimana saranno condizionate dalla graduale rimonta di un promontorio di origine subtropicale sul bacino centrale del Mediterraneo, e che interesserà principalmente le regioni meridionali italiane. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica, specie per la giornata di lunedì 15 Agosto; non è da escludere invece, seppur con scarse probabilità, qualche locale e sporadico episodio precipitativo, anche a carattere temporalesco, nella giornata di martedì, segnatamente a ridosso dei settori montuosi settentrionali e lungo la fascia costiera.

Lunedì 15 agosto 2022: condizioni di cielo terso e soleggiato su tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per la formazione di estese velature, dapprima sui settori costieri regionali, successivamente in estensione a tutto il territorio, a partire dalle tarde ore pomeridiane. Locali foschie potranno interessare le aree costiere e vallive durante le ore notturne e serali. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori variabili tra +14°C e +18°C nelle aree interne, e tra +18°C e +22°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33/34°C sopra la piana casertana, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile durante le ore notturne e mattutine, su gran parte del territorio regionale. In seguito, a partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione subirà una leggera intensificazione, disponendosi prevalentemente debole, a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con locali rinforzi segnatamente lungo la fascia costiera ed a ridosso della dorsale appenninica. In serata si ripristineranno condizioni di vento assente, al più molto debole, ovunque. Mare: poco mosso sotto costa, con tendenza a divenire mosso al largo durante la seconda parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, durante l’intero arco della giornata. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +21°C e +22°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +29°C e +31°C. Vento: molto debole e di direzione variabile durante gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane, quando si assisterà ad una rotazione ed intensificazione della ventilazione che spirerà tra debole e moderata, a regime di brezza, da Sud-Ovest. Mare: poco mosso durante la prima parte del giorno; successivamente tra poco mosso e mosso sotto costa ed al largo fino alle tarde ore serali.

Martedì 16 agosto 2022: nelle ore notturne e in mattinata, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, con possibili locali precipitazioni, più probabili sulla fascia costiera, ove non sono esclusi isolati fenomeni temporaleschi. Dalla tarda mattinata, e fino alle tarde ore serali, si alterneranno nubi e schiarite, con possibili isolate piogge, per lo più relegate alle aree montuose. Temperature: minime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +17°C e + 20°C nelle aree interne e tra 22 e 25°C sulla fascia costiera e nelle adiacenti pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori complessivamente variabili tra +29°C e + 33°C. Vento: molto debole o assente, di direzione variabile, durante le ore notturne e mattutine. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un incremento della ventilazione, che si disporrà debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente, a regime variabile. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, durante le ore notturne e mattutine, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente, con possibili precipitazioni, occasionalmente a carattere di rovescio o temporale. A partire dal primo pomeriggio, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +23°C e + 25°C; massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +29°C e + 32°C.  Vento: di notte e al mattino, vento molto debole o assente di direzione variabile. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà da occidente, a regime di brezza, con intensità tra debole e moderata. In serata si assisterà ad una attenuazione del vento, che sarà nuovamente molto debole o assente, di direzione variabile. Mare: mosso vicino la costa, molto mosso a largo.

Armando Rocco & Lauro D’Esposito