Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 10 agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 10 Agosto 2022

Anche nella giornata di domani, Mercoledì 10 Agosto, il centro-sud peninsulare, continuerà ad essere interessato da instabilità pomeridiana di natura convettiva. Pertanto in Campania non si escludono fenomeni precipitativi, anche a carattere di intenso rovescio o temporale, durante le ore pomeridiane, a ridosso dei rilievi regionali ed in estensione fino alla fascia costiera.

Mercoledì 10 Agosto: nottetempo ed al primo mattino condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, su buona parte del territorio regionale. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un incremento della nuvolosità, di natura cumuliforme, segnatamente lungo la dorsale appenninica ed a ridosso dei principali rilievi montuosi, successivamente in estensione anche alle aree limitrofe e costiere; velato altrove. Tale fase sarà accompagnata da possibili fenomeni precipitativi, a prevalente carattere di rovescio o isolato temporale, con associati colpi di vento ed eventi grandinigeni, specie nelle zone prospicienti i principali contrafforti regionali. Non sono esclusi locali nubifragi. In serata, complice il graduale dissolvimento della copertura nuvolosa, sono attese ampie schiarite. Durante le ore notturne ed al primo mattino non si esclude inoltre la presenza di foschie lungo la fascia costiera e nelle valli irpine, sannite e salernitane. Temperatura: minime pressoché invariate, con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili e con valori generalmente compresi tra +29°C e +33°C, con picchi fino a +35°C nel casertano, entroterra napoletano e nel salernitano. Vento: di notte ed al mattino debole, a tratti moderato, dai quadranti nord-orientali lungo la costa e nell’immediato entroterra; molto debole altrove. In seguito la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi prevalentemente moderata da Grecale, con tendenza a rinforzare localmente specie durante gli eventi temporaleschi, su gran parte della Regione; possibili raffiche fino a 80 km/h potranno inoltre interessare le aree del basso salernitano e del Cilento costiero. A partire dalle prime ore serali, vento in affievolimento e a regime variabile sulle zone interne e pianeggianti; tra debole e moderato invece lungo la fascia costiera.  Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa, con moto ondoso in aumento al largo, durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino sul capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato. In seguito, a partire dal primo pomeriggio, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, con possibili fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale; non si esclude inoltre la probabilità di eventi grandinigeni accompagnati da colpi di vento durante tale fase. In serata, condizioni meteorologiche in netto miglioramento, complice il diradamento della copertura nuvolosa e l’esaurimento dei fenomeni precipitativi. Temperatura: minime e massime in lieve calo con valori rispettivamente variabili tra +20°C e +22°C e tra +31°C e +33°C. Vento: prevalentemente da Grecale per l’intero arco della giornata con intensità perlopiù moderata, eccetto nelle ore centrali del giorno, quando la ventilazione si disporrà a regime di brezza. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il corso del giorno.

Armando Rocco & Davide Vernazzani