Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 8 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 8 agosto 2022

Nella giornata di lunedì 08 agosto 2022 la Penisola italiana si troverà nella zona di confine tra l’anticiclone di origine tropicale, già presente nei giorni scorsi, ed una saccatura di origine polare che apporta correnti più fresche. Pertanto, la Regione Campania, sarà interessata da variabilità atmosferica, specie nelle ore pomeridiane, con rischio di temporali soprattutto sulla catena appenninica.

 

Lunedì 8 agosto 2022: di notte e nelle prime ore del mattino, prevarranno condizioni di cielo velato. Successivamente, si assisterà a un aumento della copertura nuvolosa che interesserà tutta la Regione ed in particolare le aree appenniniche ed il Cilento. Tali condizioni porteranno al verificarsi di fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, più diffusi nelle aree interne. Non sono esclusi locali nubifragi. Dalle prime ore serali, si assisterà a un diradamento della copertura nuvolosa, che si tradurrà in condizioni di cielo velato. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +25°C e tra +30°C e +34°C, con picchi fino a +36/37°C nel casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: molto debole, a tratti debole, dai quadranti orientali, di notte e al mattino. Successivamente, la ventilazione subirà un incremento spirando moderata da Grecale nelle aree interne, e debole, di direzione variabile lungo la fascia costiera. A partire dalle ore pomeridiane, si assisterà a un indebolimento del vento che si disporrà debole e di direzione variabile. Non si escludono temporanei rinforzi del vento nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Mare: poco mosso sottocosta e a largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore centrali della giornata quando è prevista la formazione di nubi non associate a fenomeni di rilievo. Temperature: minime stazionarie, al più in lieve calo, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +33°C e +35°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole da Grecale. Successivamente, la ventilazione subirà una rotazione e si disporrà debole, a tratti moderata, e di direzione variabile. A partire dalle ore pomeridiane, il vento spirerà debole dai quadranti nord-orientali; tale situazione si protrarrà fino a sera, quando si assisterà a un ripristino delle condizioni notturne. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Chiara Leggieri & Francesco Camardella