Regione Campania - Previsione meteorologica per sabato 23 e domenica 24 luglio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 23 e domenica 24 luglio 2022

La presenza di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale porterà nel weekend condizioni di stabilità atmosferica sulla penisola italiana. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, sebbene non siano esclusi locali fenomeni di instabilità pomeridiana.

Sabato 23 luglio 2022: di notte e al mattino la regione vedrà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore centrali della giornata il cielo si presenterà sereno con locali annuvolamenti lungo l’appennino, ove potranno verificarsi locali fenomeni anche a carattere temporalesco, più probabili sulle aree più orientali della Regione. In serata, il cielo si presenterà sereno. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +20°C e +24°C, pressoché stabili lungo la costa e sulle principali pianure, con valori compresi tra +21°C e +25°C. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C; sono attesi picchi fino a +36°C nel beneventano. Vento: di notte la ventilazione sarà assente, per poi, durante le ore mattutine e centrali della giornata, disposti dai quadranti occidentali con intensità da brezza tesa a moderata. Lungo l’appennino e nel casertano sono attese raffiche fino a 50 km/h. Nelle tarde ore serali ci si aspetta un ripristino delle condizioni notturne. Mare: calmo per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per tutto l’arco della giornata. Temperature: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +25°C e tra +29°C e +31°C. Vento: di notte assente, dal mattino alle prime ore serali la ventilazione si disporrà da sud-ovest con intensità variabile da brezza a moderata. Nelle tarde ore serali, il vento tenderà a diminuire la sua intensità fino a bava. Mare: calmo per tutto l’arco della giornata.

 

Domenica 24 luglio 2022: il cielo si presenterà sereno per tutta la regione durante tutto la giornata, eccezion fatta per il basso Cilento dove, nelle prime ore del mattino, il cielo sarà solcati da addensamenti nuvolosi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +20°C e +23°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C; sono attesi picchi fino +36/37 °C nel beneventano e nel casertano. Vento: di notte e al mattino vento debole di direzione variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata la ventilazione si disporrà da sud-ovest con intensità da brezza a tesa e lungo le principali catene montuose; nel casertano e nel basso Cilento sono attese raffiche fino a 50 km/h. In serata è atteso un indebolimento della ventilazione che spirerà a regime di brezza. Mare: mare calmo per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nella città metropolitana di Napoli, sono previste condizioni di cielo sereno per tutta la giornata. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime in leggero aumento, con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: di notte e nella prima mattinata la ventilazione si disporrà assente o debole da direzione variabile. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, il vento si disporrà dai quadranti occidentali con intensità variabile da brezza tesa a moderata. Nelle ore serali, i venti spireranno con debole intensità. Mare: calmo per tutto l’arco della giornata.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli