Regione Campania - Previsione meteorologiche per lunedì 18 luglio 2022

 

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 18 luglio 2022 

 

Nella giornata di domani, 18 luglio, la nostra Penisola continuerà ad essere interessata dall’anticiclone di origine subtropicale. Per tanto, sul territorio campano si rinnoveranno condizioni meteorologiche in prevalenza buone, sebbene siano attesi isolati fenomeni di instabilità pomeridiana nelle aree interne. 

 

Lunedì 18 luglio 2022: di notte e al mattino si prevedono condizioni di cielo terso su tutto il territorio. Sulla dorsale appenninica, a partire dalle ore centrali del giorno, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso, mentre altrove prevarranno condizioni di tempo per lo più soleggiato. Tali condizioni potranno portare a locali fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporali segnatamente nelle aree interne; non sono esclusi isolati fenomeni anche nel casertano e sulle coste del basso Cilento. Nelle tarde ore serali, prevarranno ovunque ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra +18°C e + 21°C, in lieve aumento lungo la costa e nelle principali pianure con valori compresi tra +23°C e +26°C. Massime in lieve calo nei settori interni, con valori compresi tra +30°C e + 35°C, con picchi fino a +37°/38° C nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte e al mattino la ventilazione si disporrà debole, o moderata, da nord-est. Successivamente, lungo l’appennino, la ventilazione rimarrà la medesima, mentre lungo la fascia costiera si disporrà debole a regime di brezza. Nelle ore serali il vento tornerà a spirare debole, a tratti moderato, da Grecale. Sono attesa raffiche fino a 50-55 km/h lungo l’appennino e sulla costiera Amalfitana. Mare: poco mosso per l’intera giornata. 

 

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte e al mattino. In seguito, è attesa un’alternanza tra ampie schiarite e modesti addensamenti nuvolosi, non associati a precipitazioni. In serata cielo sereno. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +24°C e +26°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +33°C e +35°C. Vento: di notte e al mattino il vento spirerà debole, al più moderato, dai quadranti orientali. A seguire, la ventilazione subirà una rotazione e si disporrà debole dai quadranti occidentali. In serata, il vento tornerà a disporsi debole da occidente. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata. 

 

Chiara Leggeri & Marianna Sinopoli