Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 luglio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 16 e Domenica 17 luglio 2022

Durante il fine settimana, le vicende meteorologiche peninsulari saranno caratterizzate dalla graduale espansione verso nord di un anticiclone di origine subtropicale, il quale garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato su buona parte del territorio, con un progressivo aumento delle temperature, specie quelle massime; faranno eccezione le aree interne, che saranno soggette a fenomeni di locale instabilità pomeridiana.

Sabato 16 luglio 2022: per l’intero arco della giornata sono previste condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio regionale. Faranno eccezione addensamenti più compatti durante le ore pomeridiane sulle aree interne di confine, ove non sono da escludere fenomeni precipitativi di debole intensità, che potrebbero assumere anche carattere di isolato rovescio, segnatamente sui principali rilievi regionali. Nottetempo e al primo mattino, non si esclude la presenza di lievi foschie lungo la fascia costiera. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +17°C e +20°C; stazionarie lungo la fascia costiera e pianeggiante con valori compresi tra +19°C e +24°C. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +30°C e +35°C, con picchi fino a +36°C e +37°C nel beneventano e nel casertano. Vento: perlopiù assente, a tratti molto debole, di direzione variabile, di notte e al primo mattino, ovunque. In seguito, a partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi debole, con tendenza a rinforzare localmente, a regime di brezza, dai quadranti occidentali su buona parte del territorio. Faranno eccezione le aree di confine regionale ove il vento spirerà prevalentemente da Grecale. In serata, si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione su tutta la Regione. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: Sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato per tutto il corso della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile, per buona parte della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà tra debole e moderata, a regime di brezza dai settori occidentali. Mare: quasi calmo sotto costa, con tendenza a divenire poco mosso durante il corso del giorno.

 

Domenica 17 luglio 2022: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno sull’intero territorio regionale. A partire dalle tarde ore mattutine, sulle zone interne si assisterà alla formazione di nubi di tipo cumuliforme, segnatamente lungo la dorsale appenninica; durante tale fase, sono previsti fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, che potranno assumere, localmente, anche carattere temporalesco. In serata, le condizioni meteorologiche subiranno un netto miglioramento, complice il dissolvimento della nuvolosità, ovunque. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra +18°C e +21°C; stazionarie lungo la fascia costiera e le principali pianure con valori compresi tra +19°C e +24°C. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +31°C e +36°C, con picchi fino a +38°C e +39°C nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino, molto debole, a tratti assente, a regime variabile, ovunque. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione subirà un’intensificazione, spirando con debole o moderata intensità, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. Faranno eccezione le aree interne ove il vento subirà una rotazione, disponendosi prevalentemente da Grecale, con tendenza a rinforzare a ridosso dei principali contrafforti montuosi. In serata, la ventilazione spirerà dai settori nord-orientali con debole, a tratti moderata intensità, su buona parte del territorio regionale. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime perlopiù stazionarie con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine vento molto debole o assente, di direzione variabile. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, spirando con debole, a tratti moderata intensità, a regime di brezza. In serata, è prevista una rotazione del vento che soffierà dai quadranti nord-orientali. Mare: poco mosso durante l’intero corso del giorno.

 

Armando Rocco & Lauro D’Esposito