Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Martedì 12 Luglio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 12 Luglio 2022

Durante la giornata di domani, martedì 12 Luglio 2022, la Campania sarà interessata da un’area anticiclonica; tuttavia, la presenza di una saccatura sull’Europa orientale, apporterà condizioni di instabilità che interesseranno principalmente le aree interne, con possibili fenomeni temporaleschi.

Martedì 12 Luglio 2022: di notte ed al mattino, cielo si presenterà sereno su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per il passaggio di innocue nubi sparse. A partire dalle ore centrali della giornata e fino alle ore serali, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, in particolare nelle zone interne e nelle aree di confine regionale, con annessi possibili fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere temporalesco. Temperature: minime in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra +15°C e +19°C nelle aree interne, e tra +19°C e +24°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime per lo più stabili, con valori compresi tra +27°C e +31°C nelle aree interne; tra +29°C e +33°C lungo la fascia costiera e pianeggiante, con picchi fino a +34°C nell’entroterra casertano e napoletano. Vento: durante le ore notturne, molto debole o assente di direzione variabile; successivamente, a partire dalla tarda mattinata, è attesa una graduale intensificazione della ventilazione, che spirerà dai quadranti occidentali, prevalentemente con intensità moderata, lungo la fascia costiera e pianeggiante, disporrà dai quadranti orientali, tra debole e moderata, invece, nelle aree interne. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali, quando la ventilazione si presenterà nuovamente debole o assente, a regime variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la costa settentrionale, dove il moto ondoso sarà per lo più mosso.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; a partire dalla tarda mattinata, si prevede un lieve incremento della copertura nuvolosa, che si alternerà ad ampie schiarite. Tali condizioni non saranno associate a fenomeni di rilievo e si protrarranno per la restante parte della giornata. Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra +22°C e +24°C; massime stazionarie, con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: debole o quasi assente da direzione variabile per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore centrali, quando il vento si disporrà dai quadranti occidentali e spirerà debole, a tratti moderato. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Nancy Lucà & Lauro D’Esposito