Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Lunedì 11 Luglio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 11 Luglio 2022

Nella giornata di Lunedì 11 Luglio 2022, condizioni di prevalente stabilità atmosferica, determinate dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre su tutto il bacino mediterraneo, continueranno ad interessare buona parte della nostra Penisola, Regione Campania compresa. Tuttavia, la persistenza, alle quote medio-alte della troposfera, di aria relativamente fresca, porterà ad un aumento della copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane specie nelle aree interne, con esigue probabilità di fenomeni precipitativi lungo la dorsale appenninica regionale.

Lunedì 11 Luglio 2022: di notte e al mattino, sono previste condizioni di cielo sereno ovunque. Successivamente, a partire dalle ore centrali del giorno, addensamenti più compatti sui settori interni, in estensione alle aree limitrofe e fino alla fascia costiera, determineranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Durante tale fase non si escludono, seppur con scarse probabilità, locali e brevi scrosci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, segnatamente a ridosso della dorsale appenninica centro-settentrionale. In serata, ampie schiarite determineranno un miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’intera Regione. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori variabili tra +27°C e +31°C nelle aree interne, tra +29°C e +33°C sulle zone pianeggianti e lungo i litorali, con picchi fino a +34-35°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e sulla Piana del Sele. Vento: di notte e al mattino prevalentemente debole, con locali rinforzi lungo la fascia costiera e la dorsale appenninica, da Grecale su buona parte del territorio regionale. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione sotto costa subirà una rotazione ed un’intensificazione, disponendosi moderata dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente. In serata, si assisterà ad un generale affievolimento del vento, che spirerà debole, a tratti molto debole o assente, di direzione variabile ovunque. Mare: per l’intero arco della giornata, poco mosso sotto costa ed al largo.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato sul capoluogo regionale. Il prosieguo della giornata sarà caratterizzato dal temporaneo passaggio di innocui banchi nuvolosi fino alle ore serali, quando ampie schiarite determineranno nuovamente condizioni di cielo prevalentemente sereno. Temperature: minime stabili con valori variabili tra +20°C e +22°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: di notte e al mattino debole, a tratti moderato, da Nord-Est. Dalla tarda mattinata, il vento subirà una rotazione e si disporrà tra debole e moderato, a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente. Durante le ore serali la ventilazione spirerà, debole o molto debole, di direzione variabile. Mare: poco mosso per tutta la durata del giorno.

Armando Rocco