Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 8 Luglio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 8 luglio 2022

Nella giornata di domani, venerdì 8 luglio, si assisterà a un ulteriore indebolimento del promontorio di matrice nord-africana, a seguito dell’arrivo di correnti più fresche dall’Europa nord-orientale. Pertanto, nella Regione Campania, l’instabilità atmosferica porterà a fenomeni precipitativi associati ad una diminuzione delle temperature, più decisa nelle aree interne.

Venerdì 8 luglio 2022: nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso, con possibili precipitazioni, anche di carattere temporalesco. In seguito, è attesa un’alternanza tra schiarite ed addensamenti nuvolosi. Questi, nelle ore pomeridiane, potranno causare brevi fenomeni di pioggia, anche a carattere di rovescio, in Alta Irpinia, sul basso Cilento e cavallo fra napoletano e basso casertano. In serata, la copertura nuvolosa tenderà gradualmente a diradarsi. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +19°C e +21°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, e tra +16°C e +19°C nelle aree interne. Massime in diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +24°C e +27°C, con picchi fino a +29/30°C sul beneventano; stabili altrove, con valori compresi tra +28°C e +31°C, con picchi fino a +32/33°C nel casertano. Vento: debole, a tratti moderato, e da nord-est durante le ore notturne. Successivamente, la ventilazione subirà un incremento disponendosi moderata, a tratti forte, dai quadranti nord-orientali, con raffiche fino a 90 km/h a ridosso dei settori appenninici. Tale situazione si protrarrà fino a sera. Mare: poco mosso, al più mosso lungo tutto il litorale campano; molto mosso a largo, per tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e nelle prime ore mattutine, sono attese condizioni di cielo nuvoloso, con possibili fenomeni precipitativi a carattere di rovescio. In seguito, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite, con possibili brevi piogge pomeridiane, più probabili in prossimità della costa flegrea. In serata, è atteso un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime stazionarie, con valori tra +30°C e +32°C. Vento: debole, da Grecale durante le ore notturne. In seguito, si assisterà a un rinforzo della ventilazione che spirerà con intensità moderata fino a sera.  Mare: poco mosso sottocosta, mosso a largo per l’intera giornata.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Chiara Leggieri