Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 06 Luglio

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 06 luglio 2022

Nella giornata di mercoledì 06 luglio 2022 si assisterà ad un lieve indebolimento del promontorio di origine nord-africana, che da diversi giorni sta condizionando le vicende meteorologiche della nostra Penisola. Pertanto, in Campania è atteso un aumento della copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane, con annessi probabili fenomeni precipitativi nelle aree interne.

Mercoledì 06 luglio 2022: di notte e al mattino sono previste condizioni di cielo sereno ovunque. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, estese velature determineranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, ad eccezione dei settori interni, ove saranno presenti addensamenti più compatti. Tali condizioni potranno essere causa di locali e brevi scrosci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, segnatamente a ridosso dei principali comprensori montuosi. In serata, ampie schiarite determineranno un miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’intera Regione. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +21°C e 24°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C con picchi fino a +36-37°C nel casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte e al mattino molto debole, a tratti assente, di direzione variabile su tutto il territorio regionale. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi tra debole e moderata da Grecale nei settori interni e dai quadranti occidentali, a regime di brezza, lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In serata, si assisterà ad un generale affievolimento del vento, che spirerà debole, a tratti molto debole, di direzione variabile ovunque. Mare: per l’intero arco della giornata, poco mosso sotto costa, con moto ondoso in aumento a largo durante le ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato sul capoluogo regionale. In seguito, il prosieguo della giornata sarà caratterizzato dalla presenza di nubi alte e stratiformi fino alle ore serali, quando ampie schiarite determineranno nuovamente condizioni di cielo sereno. Temperature: minime in lieve calo con valori variabili tra +22°C e +24°C. Massime stabili con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: di notte e al mattino molto debole o assente di direzione variabile. Dalla tarda mattinata, il vento subirà una rotazione e si disporrà debole, dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente. Durante le ore serali la ventilazione spirerà, debole o molto debole, da direzione variabile. Mare: poco mosso per tutta la durata del giorno.

Armando Rocco & Lauro D’Esposito