Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Lunedì 4 Luglio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 4 Luglio 2022

Anche per la giornata di domani, lunedì 4 luglio, sono attese condizioni di stabilità atmosferica e temperature elevate, complice la persistenza del promontorio di origine subtropicale che continuerà a stazionare sul Mediterraneo.

Lunedì 04 luglio 2022: il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutta la Regione, per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la presenza di innocui ed irregolari addensamenti nuvolosi che interesseranno, nelle ore notturne, la fascia costiera e, nel pomeriggio, le aree interne di confine regionale e la catena appenninica. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +22°C e +26°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure e tra +19°C e +22°C nelle aree interne. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +31°C e +36°C, con picchi fino a 38°C nel beneventano, nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte ed al mattino, vento debole o molto debole, a tratti quasi assente, principalmente da quadranti orientali, sull’intera Regione. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che si disporrà tra debole e moderata dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, dai settori orientali nelle aree di confine interne. Durante tale fase sono previsti locali rinforzi lungo i principali rilievi regionali con possibili raffiche fino a 40-50 km/h.  In serata è previsto un affievolimento della ventilazione, che spirerà molto debole o quasi assente, da direzione variabile, su tutto il territorio regionale. Mare: calmo sotto costa e a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale il cielo si presenterà terso per l’intera giornata, fatta eccezione per le ore notturne quando è previsto il transito di innocui banchi nuvolosi irregolari. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime in aumento con valori variabili tra +33°C e +35°C. Vento: di notte ed al primo mattino molto debole, a tratti quasi assente, di direzione prevalentemente orientale. In seguito, la ventilazione subirà un’intensificazione ed una rotazione, disponendosi tra debole e moderata dai settori occidentali fino al tardo pomeriggio, quando il vento tornerà a spirare molto debole o quasi assente, a regime variabile. Mare: calmo per tutto il corso della giornata.

Nancy Lucà & Elena Calvo