Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 29 Giugno 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 29 Giugno 2022

Nella giornata di domani, Mercoledì 29 Giugno 2022, il centro-sud peninsulare continuerà ad essere ancora interessato da condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, in Campania, complice una lieve traslazione verso levante del promontorio di origine sub-tropicale, stazionante da diversi giorni sul bacino centrale del Mediterraneo, è atteso un calo delle temperature massime, specie lungo la fascia costiera.

Mercoledì 29 Giugno 2022: condizioni di cielo prevalentemente sereno su gran parte del territorio regionale per l’intero arco della giornata; faranno eccezione le tarde ore notturne ed il primo mattino, quando, estese velature e banchi di nubi basse saranno protagoniste lungo la fascia costiera e nei settori interni della provincia di Salerno. Non si esclude inoltre la formazione di foschie nell’immediato entroterra costiero durante le ore notturne, al primo mattino ed in serata. Temperature: minime per lo più stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +23°C e +26°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, stabili tra +18°C e +22°C nelle aree interne. Massime in calo e generalmente comprese tra +29°C e +33°C, con picchi fino a +34/+35°C nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte ed al mattino, molto debole, a tratti quasi assente, di direzione variabile, ovunque. Successivamente si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, con il vento che si disporrà tra debole e moderato dai settori occidentali su tutto il territorio. In serata è previsto un marcato affievolimento della ventilazione. Mare: inizialmente poco mosso, con tendenza a divenire mosso per il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero corso della giornata, eccezion fatta per la formazione di innocui addensamenti più compatti durante le ore notturne ed al primo mattino. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, tra +24°C e +26°C; massime in diminuzione con valori variabili tra +31°C e +33°C. Vento: di notte ed al mattino, vento molto debole, a tratti assente, dai quadranti occidentali. Durante le ore centrali del giorno, a seguito di una temporanea intensificazione, la ventilazione spirerà debole, con locali rinforzi, a regime di brezza. In seguito e per la restante parte della giornata vento nuovamente assente, al più molto debole. Mare: di notte ed al primo mattino poco mosso sotto costa ed al largo; successivamente mosso fino alle prime ore serali, quando il moto ondoso si presenterà nuovamente poco mosso.

Raffaele Rosone & Armando Rocco