Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 27 Giugno 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 27 giugno 2022

La Regione Campania si appresta a vivere un inizio di settimana caratterizzato da condizioni molto critiche sul fronte del gran caldo. Dal nord-Africa, infatti, giungerà aria molto secca e rovente, che darà luogo ad un ulteriore lieve incremento delle temperature, già da alcuni giorni ben al di sopra delle medie di questo periodo. Il termometro, domani, in alcune località di pianura potrà sfiorare la soglia dei 40°C.

Lunedì 27 giugno 2022: il cielo risulterà terso per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per innocui e irregolari passaggi di nubi alte e stratificate. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +19°C e +22°C nelle aree interne e tra +22°C e +26°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +32°C e +37°C, con picchi fino a +38/40°C nel casertano, nel beneventano, nell’entroterra napoletano, nell’agro-nocerino-sarnese e nella piana del Sele. Vento: di notte e al mattino, vento molto debole o assente e di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà ad una leggera intensificazione della ventilazione che si disporrà debole, al più moderata, dai quadranti occidentali. Tale situazione si protrarrà fino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un ritorno alle condizioni attese nelle ore notturne. Mare: quasi calmo sotto costa e a largo per l’intero arco della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo campano, è atteso cielo sereno, ad esclusione delle ore serali, quando si assisterà al passaggio di velature. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +24°C e + 26°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +35°C e +37°C. Vento: debole o assente e di direzione variabili per l’intera giornata, eccezion fatta per la tarda mattinata, quando si verificherà una lieve intensificazione della ventilazione che spirerà debole o moderata da sud-ovest fino alle ore pomeridiane. Mare: quasi calmo per l’intera giornata.  

Chiara Leggieri & Marianna Sinopoli