Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2022

Durante il fine settimana, ad un iniziale regressione verso sud, seguirà una graduale espansione verso latitudini settentrionali dell’anticiclone di origine nord-africana, che da diversi giorni sta condizionando le vicende meteorologiche della nostra penisola, Regione Campania compresa. Pertanto, fatta eccezione per il passaggio di modesti addensamenti nuvolosi, più compatti nella giornata di domani, sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno al più velato su gran parte del territorio regionale.

Sabato 25 Giugno 2022: sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per buona parte della giornata. Temporanee ed ampie schiarite si alterneranno ad annuvolamenti più compatti ed estese velature, specie in tarda mattinata e nel primo pomeriggio; durante tale fase, non si esclude inoltre, la possibilità di isolati e locali pioviggini segnatamente nelle aree interne. Temperatura: minime in lieve diminuzione e con valori generalmente compresi tra +19°C e +25°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +29°C e +33°C, e picchi fino a +34/35°C sul casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: per tutto l’arco della giornata e sull’intero territorio regionale, la ventilazione spirerà debole, a tratti molto debole o assente, di direzione variabile, eccezion fatta lungo la fascia costiera, ove il vento tenderà a rinforzare durante le ore pomeridiane, disponendosi a regime di brezza dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo sotto costa ed al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente o parzialmente nuvoloso per gran parte della giornata sul Capoluogo Regionale. Estese velature ed addensamenti più compatti saranno intervallati da ampie e passeggere schiarite durante il corso del giorno. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +23°C e +25°C; massime stabili tra +30°C e +32°C. Vento: debole, a tratti molto debole o assente, di direzione variabile per buona parte della giornata; faranno eccezione le ore centrali del giorno, quando la ventilazione si disporrà prevalentemente debole a regime di brezza.  Mare: calmo o quasi calmo per tutta la durata del giorno.

Domenica 26 Giugno 2022: sono attese condizioni di cielo prevalentemente terso e soleggiato su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per il transito momentaneo di lievi velature e la formazione di innocui addensamenti cumuliformi a ridosso dei principali rilievi campani durante le ore centrali del giorno. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne, in lieve aumento tra +22°C e +25°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C, e picchi fino a +36/37°C sulla piana casertana e nel beneventano. Vento: tra debole e molto debole, a tratti assente, di direzione variabile di notte ed al primo mattino, ovunque. In seguito, è attesa una temporanea intensificazione della ventilazione lungo la fascia costiera durante le ore centrali del giorno, quando il vento si disporrà a regime di brezza dai quadranti occidentali. A partire dalle prime ore serali, la ventilazione subirà un indebolimento, spirando con intensità molto debole, a tratti assente, su buona parte del territorio regionale. Mare: tra quasi calmo e poco mosso sotto costa ed al largo, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, la giornata trascorrerà all’insegna di condizioni cielo prevalentemente sereno. Temperature: minime e massime in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +25°C e tra +31°C e +33°C. Vento: debole da nord-est fino alle prime ore mattutine. Successivamente, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi prevalentemente debole, con locali rinforzi, da Ponente. In serata, vento nuovamente in indebolimento dai quadranti orientali. Mare: quasi calmo per tutto il corso della giornata.

Raffale Rosone & Armando Rocco