Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 16 giugno 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 16 Giugno 2022

Nella giornata di domani, giovedì 16 giugno 2022, alla stregua di quanto avvenuto nella giornata odierna, si rinnoveranno condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulle regioni centromeridionali della nostra penisola, complice la presenza di un campo di alta pressione sui bacini occidentali del Mar Mediterraneo. In Campania, tuttavia, le aree interne a ridosso dei principali comprensori montuosi saranno soggette a fenomeni precipitativi di natura convettiva durante le ore pomeridiane della giornata.

Giovedì 16 Giugno 2022: di notte e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, con possibili isolate piogge nelle aree interne e nel salernitano. Successivamente, sono attese condizioni cielo sereno o al più velato su gran parte del territorio, eccezion fatta per l’appennino campano e il basso Cilento, dove si assisterà alla formazione di nubi a sviluppo verticale che saranno responsabili di fenomeni precipitativi, localmente anche di forte intensità, a carattere di rovescio o temporale. In serata, il cielo risulterà sereno su tutta la Regione. Temperature: minime stazionarie ovunque, con valori compresi tra +19°C e +22°C lungo la costa e nelle principali pianure, e valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne. Massime generalmente stazionarie con valori compresi tra +27°C e +32°C, con picchi fino a +34°C nella piana casertana e nel beneventano. Vento: molto debole o assente per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore centrali quando la ventilazione subirà una lieve intensificazione e si disporrà dai quadranti occidentali, con locali rinforzi nelle aree interessate dai fenomeni precipitativi. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo campano il cielo risulterà sereno e al più velato per tutto l’arco della giornata. Temperature: minime stazionarie comprese tra +20°C e +22°C, massime in lieve aumento con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: la ventilazione risulterà prevalentemente assente o molto debole per la quasi totalità della giornata, ad esclusione delle prime ore pomeridiane, quando spirerà debole dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.

Clizia Annella & Marianna Sinopoli