Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 giugno 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2022

La graduale espansione verso est dell’anticiclone di origine sub-tropicale apporterà, nel fine settimana, condizioni di prevalente stabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola, regione Campania compresa. Pertanto, fatta eccezione per la formazione di qualche addensamento più compatto a ridosso dei principali contrafforti montuosi durante le ore centrali del giorno, sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno su buona parte del territorio campano. Le temperature risulteranno in aumento sia nei valori minimi sia in quelli massimi.

Sabato 11 Giugno 2022: di notte e al mattino cielo sereno su buona parte del territorio regionale, ad eccezione dell’avellinese, dell’alto beneventano e del vallo di Diano ove si osserveranno condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso. Successivamente, fino alle tarde ore serali, sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio campano, salvo nel casertano e nel napoletano ove, durante le ore pomeridiane, si formeranno locali banchi nuvolosi. Temperatura: minime in aumento, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne, e tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +25°C e +30°C. Vento: per tutto l’arco della giornata e sull’intero territorio regionale, la ventilazione spirerà dai quadranti settentrionali con moderata intensità. Sono attese raffiche fino a 80-85km/h sulla catena appenninica. Mare: tra poco mosso e mosso sotto costa ed al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: dalle ore notturne fino al tardo pomeriggio sono attese condizioni di cielo terso e soleggiato. Successivamente, il cielo risulterà irregolarmente o parzialmente nuvoloso. Dalla tarda serata si rinnoveranno condizioni di cielo sereno. Temperatura: minime e massime in aumento con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +28°C e +30°C. Vento: moderato dai quadranti settentrionali per l’intero arco della giornata.  Mare: tra poco mosso e mosso per tutta la durata del giorno.

Domenica 12 Giugno 2022: condizioni di cielo prevalentemente terso e soleggiato su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la formazione di innocui addensamenti cumuliformi lungo la dorsale appenninica ed a ridosso dei principali rilievi campani durante le ore centrali del giorno. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime stabili e variabili tra +25°C e +28°C nelle zone interne, in lieve aumento tra +28°C e +32°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: tra debole e moderato da nord-est, di notte ed al primo mattino, ovunque. In seguito, è attesa una temporanea intensificazione della ventilazione, con tendenza a rinforzare specie nelle aree interne del Sannio e dell’Irpinia durante le ore centrali del giorno; farà eccezione tutto il litorale campano, ove il vento subirà una rotazione, e si disporrà moderato, a regime di brezza, dai quadranti occidentali. A partire dalle prime ore serali, la ventilazione subirà un indebolimento, spirando con intensità debole, a tratti moderata, su buona parte del territorio regionale. Raffiche fino a 80 km/h potranno interessare la dorsale appenninica ed i principali comprensori montuosi durante il corso della giornata. Mare: tra poco mosso e mosso sotto costa, mosso al largo, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, la giornata trascorrerà all’insegna di condizioni cielo prevalentemente sereno. Temperature: minime e massime in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +20°C e tra +29°C e +31°C. Vento: debole da nord-est fino alle prime ore mattutine. Successivamente, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi prevalentemente moderata, con locali rinforzi, da Ponente. In serata, vento nuovamente in indebolimento dai quadranti orientali. Mare: poco mosso per tutto il corso della giornata.

Lauro d’Esposito & Armando Rocco