Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 1 giugno 2022

Logo Meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 1 giugno 2022

Nella giornata di domani, Mercoledì 1 giugno 2022, lo stazionamento di un’area anticiclonica in corrispondenza dei bacini centrali del Mediterraneo garantirà condizioni di stabilità atmosferica sull’intera Penisola. Pertanto, in Campania prevarranno condizioni di cielo sereno, associate a temperature superiori a quelli tipici di questo periodo

 

Mercoledì 1 giugno 2022: il cielo si presenterà libero da nubi su tutto il territorio campano, per l’intera giornata di domani. Tuttavia, durante le ore notturne, sono attesi locali addensamenti nuvolosi, segnatamente sul Matese, e sulla fascia costiera settentrionale. Tali condizioni non porteranno ad alcun fenomeno precipitativo di rilievo. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +21°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +26°C e +31°C, con picchi fino a +32/34°C, nella pianura casertana, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte, debole, a regime di brezza, e di direzione variabile nelle aree interne; molto debole o assente altrove. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un graduale rinforzo disponendosi debole, a tratti moderata, dapprima, da Libeccio sulla fascia costiera e dai quadranti nord-orientali sulle aree interne; successivamente, si assisterà a una rotazione del vento che spirerà moderato prevalentemente da Ponente. In serata è previsto un indebolimento della ventilazione che risulterà prevalentemente assente, al più a regime di bava, e con direzione variabile su tutto il territorio regionale. Marecalmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata, sia sotto costa sia a largo.

 

Previsioni per la città di Napolidi notte il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sul capoluogo regionale. Per la restante parte della giornata, il cielo risulterà sereno. Temperature: minime e massime stazionare, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +21°C e tra +27°C e +29°C. Vento: di notte ed al mattino, assente o molto debole e di direzione variabile. Nelle ore centrali giornata, il vento spirerà in prevalenza debole dai quadranti occidentali fino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, è atteso un progressivo affievolimento della ventilazione che si protrarrà fino a tarda sera. Mare: per l’intera giornata, quasi calmo sia sotto costa sia a largo.

 

Elena Calvo & Chiara Leggieri