Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 23 Maggio 2022

logo meteo-uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 23 maggio 2022

L’inizio di questa settimana vedrà un ulteriore indebolimento del campo di alta pressione già presente nei giorni scorsi sulla nostra penisola; ciononostante nella giornata di domani, 23 maggio, la regione Campania sarà interessata da condizioni di stabilità atmosferica. Le temperature si attesteranno su valori in genere superiori a quelli tipici di questo periodo, specie nelle località di montagna. 

Lunedì 23 maggio 2022: di notte e al primo mattino, sono attesi innocui addensamenti nuvolosi sul beneventano e sulla fascia costiera settentrionale; cielo terso altrove. Nella restante parte della giornata, il cielo risulterà sereno sull’intero territorio regionale. Locali foschie potranno interessare la fascia costiera e le zone vallive e pianeggianti durante le ore notturne e al primo mattino. Temperature: minime perlopiù stazionarie con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C su tutto il territorio ad eccezione del Vallo di Diano, dove le temperature minime potranno raggiungere valori fino a +10°/12°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +23°C e +27°C, sono attesi picchi fino a +28°/30°C nel beneventano e nel casertano. Vento: di notte ed al mattino, la ventilazione risulterà assente lungo la fascia costiera e assumerà carattere di brezza tesa, da direzione variabile nelle aree interne. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad una graduale intensificazione del vento che si disporrà da debole a moderato, dai quadranti occidentali. Dalle tarde ore pomeridiane, è previsto un progressivo affievolimento della ventilazione che evolverà fino al raggiungimento di condizioni analoghe a quelle previste per le ore notturne. Mare:poco mosso sotto costa e a largo per l’intero arco della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: il cielo risulterà terso per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore notturne, quando si presenteranno irregolari addensamenti nuvolosi; tuttavia, tale copertura nuvolosa non porterà ad alcun fenomeno precipitativo. Temperature: minime stazionarie con valori variabili tra +17°C e +19°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +24°C e +26°C. Vento: assente o molto debole di notte ed al mattino. Successivamente, la ventilazione subirà un rinforzo e si disporrà prevalentemente da Libeccio. Tale condizione si protrarrà fino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un graduale indebolimento dell’intensità del vento. In serata, la ventilazione risulterà prevalentemente assente. Mare: poco mosso per l’intera giornata.  

Chiara Leggieri & Elena Calvo