Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 20 Maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 20 maggio 2022

Anche durante la giornata di domani, venerdì 20 maggio, sui settori centrali del Mediterraneo persisterà un anticiclone che garantirà condizioni di stabilità atmosferica sulla penisola italiana. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo sereno ad eccezione di qualche velatura durante le tarde ore pomeridiane.

Venerdì 20 maggio: dalle ore notturne fino alle tardo pomeriggio, la Regione sarà interessata da condizioni di cielo sereno. Successivamente, a seguito del transito di nubi alte e stratificate provenienti dai quadranti settentrionali, il cielo si presenterà velato; tali condizioni sussisteranno per tutto il resto della giornata, coinvolgendo prima le aree settentrionali del territorio per poi estendersi al resto della regione. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle località di pianura e lungo le coste e tra +9°C e +13°C nelle aree interne. Massime in lieve calo sulla fascia costiera, con valori compresi fra 23 e 26°C, in aumento nelle aree interne, con valori compresi fra 25 e 29°C. Picchi sino a 30°C sono attesi nel beneventano. Vento: assente, a tratti debole e di direzione variabile, durante le ore notturne e serali. Durante la parte centrale della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali, con intensità debole. Mare: poco mosso lungo tutto il litorale campano per tutta la giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo campano sarà interessato da condizioni di cielo sereno per tutta la giornata, fatte salve le ore serali, quando il cielo si presenterà velato. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +15°C e +16°C; massime in lieve calo, con valori compresi fra 24 e 26°C. Vento: assente o molto debole durante le ore notturne da Grecale. Successivamente, complice una rotazione della ventilazione, i venti si disporranno prevalentemente da Ponente con debole intensità, fino alle prime ore serali, quando si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Emanuele Nunzio Tedesco & Davide Vernazzani