Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Martedì 17 Maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 17 Maggio 2022

La giornata di domani, Martedì 17 Maggio 2022, trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica su gran parte della penisola italiana, Regione Campania compresa; tuttavia, complice la formazione pomeridiana di addensamenti nuvolosi sulle aree interne montuose e di confine, non si esclude la possibilità di fenomeni precipitativi di natura convettiva.

Martedì 17 Maggio 2022: di notte ed al mattino, condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, su tutta la Regione. Durante le ore centrali del giorno, addensamenti più compatti, accompagnati da isolati fenomeni precipitativi, a tratti anche a carattere di rovescio o temporale, potranno interessare i settori interni più orientali (quelli confinanti con il foggiano ed il potentino) ed in misura più marginale la dorsale appenninica. In serata, è atteso un diradamento della copertura nuvolosa che garantirà condizioni di cielo sereno ovunque. Nottetempo ed al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie e banchi di nebbia nelle aree vallive e pianeggianti e lungo la fascia costiera. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori complessivamente compresi tra +12°C e +17°C. Massime stabili e generalmente comprese tra +23°C e +28°C, con picchi fino a +30°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e sul beneventano. Vento: di notte ed al mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. Successivamente, è attesa una temporanea intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente debole dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente, specie a ridosso dei principali contrafforti montuosi in caso di fenomeni temporaleschi. A partire dalle prime ore serali, il vento subirà un indebolimento, spirando con intensità molto debole a regime di brezza su buona parte del territorio regionale. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa e a largo, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, la giornata trascorrerà all’insegna di condizioni di cielo terso e soleggiato, fatta eccezione per il momentaneo passaggio di innocue velature, specie al primo mattino e durante la seconda parte del giorno. Al primo mattino, non si esclude la presenza di foschie e banchi di nubi basse. Temperature: minime stazionarie, tra +16°C e +17°C; massime stabili con valori variabili tra +23°C e +25°C, e punte fino a +27°C-28°C nell’entroterra. Vento: molto debole di direzione variabile fino alle prime ore pomeridiane. In seguito, la ventilazione subirà una leggera intensificazione, disponendosi debole, con locali rinforzi, da Ponente. In serata, vento nuovamente in indebolimento ed a regime di brezza. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il corso della giornata.

Armando Rocco