Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 10 Maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 10 Maggio 2022

La giornata di domani, Martedì 10 Maggio, trascorrerà all’insegna della variabilità atmosferica: durante le ore centrali della giornata una copertura irregolare del cielo, associata alla possibilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio specie a ridosso dei principali comprensori montuosi, sarà protagonista delle vicende meteorologiche sulla nostra Regione. 

Martedì 10 Maggio 2022: di notte ed al mattino cielo prevalentemente sereno, al più velato, su tutto il territorio regionale; in seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, addensamenti più compatti e di natura cumuliforme saranno protagonisti, inizialmente, sui settori centro - orientali e lungo la dorsale appenninica, in estensione alla fascia costiera, apportando condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque. Durante tale fase, non si escludono isolate precipitazioni, che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, segnatamente a ridosso dei principali contrafforti montuosi e localmente, anche sulle adiacenti pianure e sulla fascia costiera. In serata, condizioni meteorologiche in miglioramento su gran parte della Regione, complice il graduale dissolvimento della copertura nuvolosa; faranno eccezione le aree montuose ove non si escludono possibili residui piovaschi. Locali foschie e banchi di nebbia potranno interessare le aree vallive e pianeggianti al primo mattino. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in leggero aumento e generalmente comprese tra +20°C e +24°C, con picchi fino a +25-26°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e sul beneventano. Vento: tra debole e molto debole, di direzione variabile, durante le ore notturne e mattutine, ovunque. In seguito, è attesa una intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente debole, dai quadranti settentrionali sulle aree interne regionali, da Ponente sulla fascia costiera, con locali rinforzi specie a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo il litorale campano. A partire dalle prime ore serali, il vento subirà un indebolimento, spirando con intensità molto debole su buona parte del territorio regionale. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa e a largo, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante le ore notturne e mattutine, condizioni di cielo perlopiù sereno, fatta eccezione per il momentaneo passaggio di innocue velature. Successivamente, seguirà un incremento della nuvolosità a partire dal primo pomeriggio, con possibili piogge isolate, specie durante le ore centrali della giornata. In serata si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa.  Temperature: minime in leggera diminuzione tra +13°C e +14°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: molto debole a regime variabile fino alle prime ore pomeridiane. Successivamente, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi debole, con locali rinforzi, dai quadranti occidentali. In serata, vento nuovamente in indebolimento e di direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il corso della giornata.

Chiara Leggieri & Armando Rocco