Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 9 Maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 9 maggio 2022

Nel corso della giornata di Lunedì 9 maggio 2022, il centro di bassa pressione stazionante sul mar Ionio, che nel week-end scorso ha interessato gran parte dell’Italia, continuerà ad arrecare condizioni atmosferiche instabili, segnatamente sulle regioni meridionali della nostra Penisola. In Campania, dunque, l’inizio della nuova settimana trascorrerà all’insegna di tempo generalmente variabile, complice una nuvolosità irregolare, specie lungo la costa, ed una ventilazione sostenuta a regime ciclonico.

Lunedì 9 maggio 2022: durante il corso della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, fatti salvi i rilievi interni, ove sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. In questo contesto, di notte ed al primo mattino, sono attese piogge residue ed a carattere intermittente lungo la dorsale appenninica. Successivamente, nelle ore pomeridiane, addensamenti nuvolosi più compatti e di carattere cumuliforme saranno causa di locali rovesci e temporali, specie sulle zone interne centro-settentrionali e sui principali comprensori montuosi; inoltre, non sono da escludere precipitazioni anche sulla fascia costiera. In seguito, nelle ore serali, su gran parte della Regione è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa a partire dai settori orientali. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne, tra +12°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime invariate, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C, con picchi fino a +23-24°C nelle principali pianure, nell’agro-nocerino sarnese e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte ed al mattino, debole o moderato dai quadranti orientali sull’intero territorio regionale. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata, si assisterà ad una rotazione del vento, che tenderà a spirare debole dai quadranti occidentali lungo la costa e nell’immediato entroterra; altrove invece, debole, a tratti moderato, da Grecale. In questa fase, sono attesi possibili rinforzi raffiche fino a 60-70 km/h e sui settori orientali della Regione. Dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale e generale affievolimento della ventilazione. Mare: poco mosso lungo l’intera costa e mosso al largo per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul capoluogo regionale il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con associate precipitazioni durante le ore pomeridiane. Nella seconda parte della serata, la nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi, garantendo condizioni di cielo perlopiù velato o poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +15°C. Massime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +21°C e +22°C. Vento: durante la prima parte della giornata, debole, a tratti moderato, dai quadranti nord-orientali. In seguito, nel pomeriggio, la ventilazione subirà una rotazione dai quadranti sud-occidentali e spirerà con intensità debole o moderata, con possibilità di raffiche fino a 40-50 km/h, specie sul Golfo di Napoli. Nelle ore serali, vento nuovamente debole, a tratti assente, da Grecale. Mare: in prevalenza poco mosso per l’intero giorno.

 

Viviana Cretella & Davide Vernazzani