Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 07 e domenica 08 maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 07 e domenica 08 maggio 2022

Le condizioni atmosferiche del weekend di sabato 07 e domenica 08 maggio saranno modulate dalla presenza, nel Tirreno meridionale, di una circolazione ciclonica. Pertanto, probabili fenomeni di rovescio o temporale, accompagnati da polveri sahariane, saranno protagonisti sul territorio regionale.

Sabato 07 maggio 2022: nelle ore notturne e nelle prime ore mattutine, è atteso un progressivo aumento della copertura nuvolosa che andrà ad interessare dapprima l’area del Cilento e le aree di confine regionale più interne. Tali condizioni causeranno precipitazioni di debole o moderata intensità lungo l’Appennino, nelle aree del salernitano e del Cilento e nelle aree interne. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata e fino alle tarde ore serali, la copertura nuvolosa si intensificherà sull’intero territorio regionale. Fenomeni precipitativi persisteranno nelle aree precedentemente citate e andranno a interessare anche la fascia costiera e l’intera provincia di Caserta. Non sono esclusi fenomeni temporaleschi, anche a di forte intensità, sia nelle aree interne sia lungo le coste. Temperature: minime in leggero calo, con valori compresi tra +14°C e +16°C sulla fascia costiera e nelle adiacenti pianure, tra +11°C e +14°C nelle aree interne. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle aree costiere e pianeggianti e tra 14 e 18°C nelle aree interne. Vento: di notte, sull’intero territorio regionale, è atteso un vento di intensità variabile tra debole e moderata, proveniente dai quadranti orientali. Successivamente, a partire dalle prime ore mattutine e fino alle tarde ore pomeridiane, la ventilazione subirà un rinforzo, assumendo intensità da moderata a forte, sempre di provenienza orientale. In questa fase non sono da escludere raffiche fino a 85 km/h sulla piana casertana e sulla fascia costiera. In serata, si assisterà ad una progressiva diminuzione dell’intensità del vento che tornerà ad essere debole o moderata. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo nella prima parte della giornata. Mare mosso per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo risulterà coperto per l’intero arco della giornata. Di notte ed al primo mattino, possibili precipitazioni di debole intensità potranno interessare il capoluogo campano. A partire dalla tarda mattinata e per la restante parte della giornata, le precipitazioni si intensificheranno assumendo anche carattere temporalesco. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +14°C e +16°C, massime in calo con valori variabili tra +18°C e +20°C. Vento: debole o moderato, proveniente dai quadranti orientali, per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore centrali in cui è atteso un incremento dell’intensità del vento che sarà teso o forte con probabili raffiche fino a 75 km/h.  Mare: molto mosso nelle ore notturne; in seguito, il mare si presenterà mosso.

Domenica 01 maggio 2022: di notte, il cielo si presenterà molto nuvoloso sull’intera Regione; in seguito, nelle ore mattutine, si assisterà ad un lieve diradamento della copertura nuvolosa nelle aree interne che saranno interessate dal transito di nubi alte e stratificate. Nel pomeriggio, è atteso un nuovo incremento della nuvolosità ovunque, mentre in serata le nubi tenderanno a diradarsi parzialmente. Nella prima parte della giornata, isolate piogge potranno interessare i settori confinanti con il foggiano. Nelle ore pomeridiane, invece, sono attese precipitazioni sparse nei settori interni, anche a carattere di rovescio, in successiva estensione anche alle località di pianura e ad alcuni tratti costieri. I fenomeni cesseranno in serata. Temperature: minime in lieve calo sulla costa e sulle principali pianure con valori compresi tra +13°C e +16°C, in lieve diminuzione anche sulle aree interne con valori variabili tra +10°C e +13°C. Massime in aumento ovunque con valori compresi tra +19°C e +23°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, +16°C e +20°C nelle aree interne. Vento: nella prima parte della giornata, la ventilazione si presenterà debole o moderata, proveniente dai quadranti orientali, sull’intero territorio regionale. Dal pomeriggio, nelle aree costiere, il vento si disporrà debole o assente dai quadranti sud-orientali; mentre sui settori interni persisteranno condizioni di vento debole o moderato di provenienza orientale. In serata, si assisterà ad una lieve diminuzione dell’intensità del vento, in particolare nelle aree interne. Mare: mosso nella prima parte della giornata, poco mosso a partire dalle tarde ore pomeridiane.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le tarde ore serali in cui si assisterà ad un lieve diradamento della copertura nuvolosa. Tali condizioni saranno accompagnate da locali fenomeni di pioggia nelle ore notturne ed in quelle pomeridiane. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime in aumento con valori variabili tra +21°C e +23°C. Vento: di notte ed al mattino, vento moderato di provenienza orientale. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione disponendosi dai quadranti sud-orientali, con intensità debole o assente. In serata, il vento tornerà a spirare prevalentemente da Levante con intensità debole o moderata. Mare: mosso di notte ed al mattino, poso mosso nella seconda parte della giornata.

Nancy Lucà & Elena Calvo & Lauro D’Esposito