Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 22 Aprile 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 22 aprile 2022

Complice il progressivo avanzamento verso Levante della vasta area depressionaria, precedentemente localizzata sul bacino centrale del Mediterraneo, la giornata di domani, venerdì 22 aprile sarà caratterizzata da condizioni di spiccata instabilità atmosferica su buona parte della Penisola, Regione Campania compresa. Pertanto sono attesi diffusi fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale specie durante le ore notturne e mattutine, ed una netta diminuzione delle temperature massime.    

Venerdì 22 aprile 2022: sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale per buona parte della giornata. Sono attese, soprattutto nelle ore notturne ed a cavallo fra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, piogge sparse a carattere di rovescio o temporale segnatamente lungo la fascia costiera e la dorsale appenninica; non si escludono fenomeni grandinigeni e probabili colpi di vento durante gli eventi precipitativi più intensi. A partire dalle tarde ore pomeridiane, e per la restante parte della giornata, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con probabili schiarite sui settori centro-settentrionali e costieri della Regione. Temperature: minime per lo più stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra +9°C e +11°C, in lieve diminuzione su pianure e coste con valori variabili tra +11°C e +14°C. Massime in netta diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +11°C e +14°C, ad eccezione del beneventano ove si registreranno valori fino a +16°C; in netto calo anche su fascia costiera e principali pianure con valori variabili tra +15°C e +20°C. Vento: moderato, a tratti forte segnatamente lungo la fascia costiera ed a ridosso dei principali comprensori montuosi dai quadranti meridionali, durante le ore notturne e mattutine. Nelle ore centrali della giornata sono attese raffiche tra i 70 km/h e i 90 km/h su tutto il territorio regionale. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione subirà un’attenuazione ed una rotazione disponendosi dai quadranti occidentali con intensità debole, a tratti assente ovunque. Mare: agitato, sotto costa e a largo, nelle prime ore notturne con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Successivamente, si presenterà molto mosso per tutto l’arco della giornata.  

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo coperto con annesse precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale specie nelle ore notturne e durante la prima parte della giornata. In seguito, a partire dalle ore pomeridiane è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche sul capoluogo regionale, sebbene non siano del tutto da escludere residui piovaschi. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime in netta diminuzione con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: moderato con locali rinforzi, da sud/sud-ovest per buona parte della giornata, fatta eccezione per le ore serali quando la ventilazione si disporrà da ponente con intensità debole. Mare: molto mosso sotto costa e agitato a largo per l’intera giornata.

Davide Vernazzani & Elena Calvo & Armando Rocco