Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Giovedì 14 Aprile 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 14 Aprile 2022

La giornata di domani, Giovedì 14 Aprile 2022 sarà ancora caratterizzata da prevalente stabilità atmosferica su buona parte della Penisola, a causa della persistenza di un campo anticiclonico nel bacino centrale del Mediterraneo; pertanto, le vicende meteorologiche campane saranno caratterizzate dalla presenza di estese velature e da un ulteriore rialzo delle temperature massime.

Giovedì 14 aprile 2022: su tutto il territorio regionale sono attese condizioni di cielo prevalentemente velato, intervallate da temporanee e brevi schiarite, per l’intero corso della giornata. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne, tra +10°C e +13°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +19°C e +24°C, e picchi fino a +26-27°C sulla piana casertana. Vento: di notte e al primo mattino, vento prevalentemente debole dai quadranti orientali su buona parte del territorio regionale, ad eccezione della dorsale appenninica ove sono attese raffiche fino agli 80 km/h. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione subirà un lieve incremento nelle aree interne e pianeggianti, mentre lungo la fascia costiera si osserverà una rotazione del vento che si disporrà a regime di brezza con debole o moderata intensità. In seguito, vento molto debole, a tratti assente, a regime variabile sui settori costieri; debole altrove, con locali rinforzi sui settori interni. Mare: quasi calmo o poco mosso lungo la fascia costiera, mosso al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per tutto l’arco della giornata, sul capoluogo regionale, estese velature si alterneranno a lievi e temporanee schiarite. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e +13°C; massime in leggero aumento, con valori variabili tra +20°C e +22°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, la ventilazione si presenterà debole da Nord-Est. A partire dalla tarda mattinata si assisterà ad una rotazione del vento, che spirerà dai quadranti occidentali. In serata, si osserverà un indebolimento della ventilazione, che si disporrà debole, a regime di brezza, di direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa, con tendenza a divenire mosso a largo durante le ore centrali del giorno.

Armando Rocco & Lauro D’Esposito