Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 1 aprile 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 1 aprile 2022

La giornata di domani, venerdì 1 aprile, evolverà in un contesto di forte instabilità atmosferica, complice la presenza di un’area di bassa pressione, che arrecherà diffuse precipitazioni, anche di moderata entità, sull’intera Regione Campania. Inoltre, a tali condizioni, è associato un calo delle temperature, con buona possibilità di nevicate in montagna in tarda serata.

Venerdì 1 aprile 2022: sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per l’intero arco della giornata su tutta la Regione, con annesse diffuse e sparse precipitazioni, che saranno protagoniste, già a partire dalle prime ore notturne, quando si manifesteranno con moderata entità, dapprima sulla provincia di Napoli, e successivamente sul golfo di Salerno, sul basso Cilento e a ridosso dei principali comprensori montuosi irpini e sanniti. Nel pomeriggio, le precipitazioni tenderanno ad indebolirsi ed a localizzarsi prevalentemente a ridosso dei principali comprensori montuosi della Regione e sul Cilento. In serata, è atteso un nuovo aumento dell’intensità delle precipitazioni sull’intero territorio, le quali assumeranno carattere di rovescio o temporale sulle provincie di Napoli e Salerno e nell’immediato entroterra. I fenomeni saranno accompagnati da grandinate ed assumeranno carattere nevoso, in tarda serata, a partire dai 1200-1300 m di quota. Temperature: minime in generale diminuzione con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e con valori compresi tra +9°C e +12°C altrove. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi in genere compresi fra 11 e 15°C. Vento: moderata da Libeccio durante l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore serali, quando la ventilazione si disporrà da moderata a forte, da ponente lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, moderata da Libeccio lungo la dorsale appenninica. Inoltre, sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte fino a 80-100 km/h nei settori interni e nel Cilento, specie durante la prima parte della giornata e nelle ore serali. Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo, tendente a divenire agitato a fine giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto durante l’intera giornata, con annesse precipitazioni a carattere intermittente, le quali potranno manifestarsi sotto forma di rovescio o temporale, specie durante le ore notturne ed in tarda serata. Temperature: minime e massime in diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +14°C e + 15°C. Vento: moderata da Libeccio durante l’intera giornata, ad eccezione delle ore serali, quando la ventilazione si disporrà moderata, a tratti forte, da ponente. Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo fino alle ore serali, quando risulterà agitato.

Andrea Molino