Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 26 marzo e Domenica 27 marzo 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 26 e Domenica 27 marzo 2022

Durante questo fine settimana, il campo di alta pressione, che da diversi giorni staziona sul Mediterraneo centrale, subirà un graduale cedimento, complice la circolazione depressionaria di origine afro-mediterranea in espansione sulla nostra Penisola tra la serata di Sabato 26 marzo e la giornata di Domenica 27 marzo 2022. Pertanto, in Campania, le condizioni atmosferiche subiranno un graduale cambiamento, che si tradurrà in un incremento della copertura nuvolosa e in locali piogge nella giornata di Domenica.

Sabato 26 marzo 2022: durante le ore notturne e mattutine, il passaggio di una blanda nuvolosità alta e stratiforme interesserà dapprima le coste campane e l’immediato entroterra, per poi estendersi ai restanti settori. In questo contesto, sono previste locali foschie sulle aree pianeggianti, sui litorali e sulle vallate interne al primo mattino. Successivamente, dalle prime ore pomeridiane, è attesa una graduale intensificazione della copertura nuvolosa sull’intera Regione fino alle tarde ore serali, che non sarà causa di alcun tipo di fenomeno precipitativo. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e nelle principali pianure, stazionarie tra +6°C e +10°C lungo la costa. Massime in aumento sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C. Sono attesi picchi fino a +23/24°C nella pianura casertana e nel beneventano. Vento: durante le ore notturne e la prima parte della mattinata, assente o debole dai quadranti orientali sull’intero territorio. In seguito, dalle tarde ore mattutine, moderato o teso da est con locali rinforzi sui settori orientali, debole dai quadranti meridionali sui settori occidentali e lungo la fascia costiera. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento debole, a tratti assente, dai quadranti orientali su tutta la Regione. Mare: durante l’intero arco della giornata, poco mosso lungo l’intera fascia costiera, eccezion fatta per le ore serali, quando il moto ondoso si presenterà mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale il cielo si presenterà leggermente velato di notte ed al mattino. In seguito, dalle prime ore pomeridiane, un graduale aumento della nuvolosità arrecherà condizioni di cielo nuvoloso sulla citta di Napoli; tuttavia, non sono previsti fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +10°C.  Massime in aumento, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Vento: di notte ed al mattino, assente o debole dai quadranti orientali. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà prevalentemente debole da sud-ovest sul capoluogo regionale e sulle aree limitrofe. In seguito, durante le ore serali, sono attese condizioni di vento assente o debole dai quadranti orientali. Mare: poco mosso per l’intero giorno, fatte salve le ore serali, quando il moto ondoso si presenterà mosso a largo e poco mosso sotto costa.

Domenica 27 marzo 2022: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà poco nuvoloso sull’intera Regione con possibili fenomeni di foschia, segnatamente sulle aree pianeggianti e sulle valli interne tra le tarde ore notturne ed il primo mattino. Dalle prime ore pomeridiane, a seguito di temporanee schiarite sul Cilento, si assisterà ad un generale e netto incremento della nuvolosità, che arrecherà condizioni di cielo nuvoloso su tutto il territorio fino alla tarda sera. In tale fase, sono previsti fenomeni precipitativi, di debole o moderata entità, e locali rovesci lungo la fascia costiera, sull’immediato entroterra casertano e napoletano, sui settori occidentali dell’appennino campano e sul basso Cilento. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +4°C e +7°C nelle aree interne, tra +8°C e +12°C lungo la costa e nelle principali pianure.  Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C, con picchi fino a +24°C nel casertano, nell’agro-nocerino-sarnese e nella pianura beneventana. Vento: nelle ore notturne, debole dai quadranti orientali sull’intera Campania, eccezion fatta per la dorsale appenninica, che sarà interessata da locali rinforzi. A partire dalle ore mattutine, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che tenderà a spirare moderata, a tratti tesa, su gran parte del territorio regionale. Faranno eccezione la fascia costiera e l’immediato entroterra, dove il vento spirerà debole dai quadranti meridionali. Tale condizione si rinnoverà fino alle prime ore serali, quando il vento si presenterà nuovamente debole ed a direzione variabile su tutti i settori. Mare: inizialmente poco mosso; in seguito, il moto ondoso subirà una progressiva intensificazione, sino a diventare mosso o molto mosso sia a largo sia sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo velato o poco nuvoloso durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, nella seconda parte del giorno, il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso, complice un graduale aumento della nuvolosità sulla città di Napoli fino alle tarde ore serali. In tale contesto, non si escludono locali precipitazioni di debole o moderata intensità. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +10°C e +11°C, massime pressoché invariate, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Vento: durante le ore notturne, assente o debole da est. A partire dalla mattinata, debole o moderato e in rotazione dai quadranti meridionali sulla città di Napoli e sui settori limitrofi fino alle tarde ore pomeridiane. Nelle ore serali, si rinnoveranno condizioni di vento in prevalenza debole dai quadranti orientali. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. In seguito, si assisterà ad un graduale aumento del moto ondoso fino a divenire molto mosso.

Viviana Cretella & Elena Calvo & Francesco Camardella