Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 12 febbraio e domenica 13 febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 12 febbraio e domenica 13 febbraio 2022

Durante le prossime ore, l’area di alta pressione che staziona da più giorni sulla penisola italiana cederà il passo ad una blanda circolazione ciclonica. Pertanto, sulla regione Campania, il fine settimana passerà all’insegna della variabilità atmosferica, con piogge deboli perlopiù diffuse nelle aree interne.

Sabato 12 febbraio 2022: sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui settori interni della regione durante l’intero arco della giornata, specie a ridosso dei comprensori montuosi dell’Irpinia e del Cilento; la nuvolosità si estenderà a partire dalle ore mattutine anche sui contrafforti del Matese. Durante la prima parte della giornata e nel tardo pomeriggio, precipitazioni di debole intensità interesseranno i settori dell’alto Sannio, dell’alta Irpinia e del Matese. In serata è atteso un graduale diradamento delle nubi a partire dai settori settentrionali della Regione, ove prevarranno condizioni di cielo sereno. Le restanti aree del territorio saranno interessate, invece, da prevalenti condizioni di cielo sereno o al più velato per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in tenue rialzo su tutta la regione, con valori compresi tra +3° C e +6°C sulle aree interne e tra +7°C e +10°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +13°C; pressocché stazionarie sul resto del territorio, con valori compresi tra +13°C e +16°C. Vento: l’intera regione sarà interessata da venti che spireranno dai quadranti nord-orientali con intensità moderata; non mancheranno, a tratti, locali rinforzi. A partire dalle tarde ore pomeridiane, la ventilazione tenderà gradualmente ad indebolirsi. L’alto casertano ed i settori del Partenio e del Taburno, saranno inoltre interessati da raffiche di vento fino a 70-80 km/h, specie durante la parte centrale della giornata. Mare: Poco mosso sotto costa durante tutta la giornata; da poco mosso a mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate durante la prima parte della giornata; in seguito, si assisterà ad un graduale diradamento della nuvolosità citata. Temperature: stazionarie nei valori minimi, compresi tra +8°C e +9°C; invariate nei valori massimi, compresi tra +13°C e +15°C. Vento: da Grecale, a carattere moderato con locali rinforzi; si assisterà tuttavia ad un graduale indebolimento della ventilazione durante la seconda parte della giornata. Mare: Poco mosso sotto costa, mosso a largo in serata.

Domenica 13 febbraio 2022: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso di notte ed al mattino, con assenza di fenomeni di rilievo, su gran parte del territorio regionale; non si esclude, durante le prime ore del mattino, la formazione di dense foschie e locali gelate, nelle principali aree vallive regionali. In seguito, durante le ore pomeridiane, è atteso un incremento della copertura nuvolosa che comporterà precipitazioni di debole entità su alto Sannio, alta Irpinia, alto casertano e lungo la Penisola Sorrentina, più probabili nella seconda parte del giorno. Altrove, si alterneranno nubi e schiarite, a tratti anche ampie. Temperature: minime in calo e comprese tra +0° C e +5°C sulle aree interne e tra +4°C e +8°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +9°C e +14°C, stazionarie altrove, con valori compresi tra +13°C e +16°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: inizialmente dai quadranti nord-orientali, deboli, tendenti a disporsi da direzione variabile e a spirare molto debolmente. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, è attesa un’alternanza tra nubi ed ampie schiarite, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi fra +7 e +8°C, massime invariate e comprese tra +13°C e +14°C. Vento: inizialmente debole o moderato dai quadranti nord-orientali, tendente a disporsi da direzione variabile e a spirare molto debolmente. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Costa