Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 3 febbraio 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 Previsioni meteorologiche per Giovedì 3 febbraio 2022

Nella giornata di domani, Giovedì 3 febbraio 2022, a seguito di un definitivo allontanamento verso il Mar Egeo della massa d’aria fredda di origine polare-marittima che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana, l’Italia sarà interessata da condizioni di prevalente stabilità atmosferica, complice un rinforzo del campo di alta pressione. Pertanto, in Campania, tali condizioni saranno foriere di tempo stabile e perlopiù soleggiato durante il corso della giornata.

Giovedì 3 febbraio 2022: nelle ore notturne, in Irpinia e nel Sannio sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili isolate precipitazioni, nevose in montagna. In seguito, per l’intero arco della giornata sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale, eccezion fatta per il transito di nubi alte e sottili che, a partire dalle prime ore serali, interesserà dapprima le aree nord-occidentali ed il litorale domitio, poi in estensione anche ai restanti settori. Inoltre, non si esclude la formazione di isolate foschie notturne nelle aree più riparate dai venti. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra 0°C e +4°C nelle aree interne e nelle principali pianure, tra +4°C e +7°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne; picchi fino a +12/+13°C sono attesi nel beneventano. Massime stazionarie o in lieve calo, tra +11°C e +14°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: durante la prima parte della giornata, da debole a moderato e a tratti teso da Grecale sull’intera Regione. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad una rotazione dei venti che tenderanno a spirare con intensità prevalentemente debole dai quadranti occidentali su gran parte della Campania. In serata, la ventilazione si presenterà debole, a tratti assente, e a direzione variabile su tutto il territorio regionale. Inoltre, sono attese raffiche di Burrasca o Burrasca forte (fino a 70-80km/h) lungo i rilievi appenninici durante il corso della giornata. Mare: poco mosso o mosso per l’intero giorno lungo tutta la fascia costiera campana, eccezion fatta per il litorale casertano, dove il mare si presenterà quasi calmo a partire dalle ore mattutine.

Previsioni per la città di Napoli: durante il corso della giornata, sono previste condizioni di tempo stabile e soleggiato sul capoluogo regionale, fatte salve innocue velature che si manifesteranno sull’area metropolitana di Napoli e sulle aree limitrofe a partire dalle prime ore serali. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +5°C e +6°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +12°C e +13°C. Vento: a partire dalle ore notturne, debole da nord-est con tendenza a divenire prevalentemente moderato. Successivamente, è attesa una rotazione dei venti che tenderanno a spirare deboli dai quadranti occidentali fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, vento debole o molto debole ed a regime variabile. Mare: poco mosso per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore centrali della giornata, quando il moto ondoso si presenterà generalmente mosso.

Viviana Cretella & Chiara Leggieri