Regione Campania-Previsioni meteorologiche per martedì 1 febbraio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche martedì 1 febbraio 2022

Durante la giornata di domani, martedì 1 febbraio, si assisterà ad una traslazione verso Levante della circolazione depressionaria in atto sul Mediterraneo Centrale. Tali condizioni, a partire dalle ore pomeridiane, favoriranno un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla regione Campania. E’ atteso, rispetto alla giornata odierna, un deciso abbassamento delle temperature, specie nelle aree interne.

Martedì 1 febbraio 2022: nelle ore notturne, sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con associate precipitazioni di debole entità lungo la fascia costiera, sulle province di Salerno e Avellino, sul napoletano, l’alto Sannio e l’alto casertano. In questa fase, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 700-900 metri. In seguito, la nuvolosità tenderà a diradarsi su larga parte della regione a partire dai settori costieri; in mattinata, tuttavia, persisteranno invece condizioni di cielo nuvoloso nel Sannio ed Irpinia, ove potranno manifestarsi locali e residue precipitazioni, nevose sino a quote di bassa montagna. Dal pomeriggio, sono attese condizioni di cielo perlopiù sereno sull’intero territorio campano. Temperature: minime in calo con valori compresi tra -1°C e +4°C sulle aree interne e tra +4°C e +9°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +4°C e +9°C sui settori interni e tra +7°C e +12°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Vento: da Tramontana, con intensità da moderata a forte sino alle prime ore serali, quando si assisterà ad un lieve indebolimento della ventilazione. Sono attese raffiche fino a 110-120 km/h in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi, sull’alto casertano, nel baianese, nella Valle dell’Irno e nel basso Cilento e fino a 65-75 km/h sulla Penisola Sorrentina, nel napoletano, nella Baronia ed in alto Sannio. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte il cielo si presenterà molto nuvoloso, con possibili deboli piogge. In seguito, si assisterà ad ampie schiarite ed al prevalere di condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per il resto della giornata. Temperature: in calo sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra +6°C e +7°C e tra +10°C e +11°C. Vento: moderato o a tratti forte da Tramontana, con raffiche che spireranno fino a 60-70 km/h specie durante la prima parte della giornata. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Francesco Costa & Emanuele Nunzio Tedesco