Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 31 gennaio 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 31 gennaio 2022

Nella giornata di Lunedì 31 gennaio 2022, un impulso d’aria fredda di origine polare-marittima arrecherà condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, a partire dai versanti tirrenici meridionali, complice l’approfondimento di un campo di bassa pressione sull’Italia centrale. Pertanto, in Campania, l’inizio della nuova settimana trascorrerà all’insegna di una nuova e generale fase di maltempo, specie durante la seconda parte del giorno.

Lunedì 31 gennaio 2022: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con associati e possibili piovaschi, specie lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra.  Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa che, dalle aree sopra citate, si estenderà anche sui restanti settori, garantendo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto fino alla tarda sera. In questo contesto, sono previsti fenomeni precipitativi sparsi di debole, a tratti moderata, entità sulla maggior parte del territorio e locali rovesci, più probabili sui settori a ridosso dei principali comprensori montuosi. Tali precipitazioni potranno anche assumere carattere nevoso a partire dai 1200 metri durante la serata. Inoltre, non sono da escludere deboli precipitazioni lungo le zone orientali di confine durante le tarde ore serali, complice l’afflusso d’aria fredda proveniente dai quadranti settentrionali. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra 0°C e +4°C nelle aree interne e tra +6°C e +10°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime invariate o in lieve calo con valori generalmente compresi tra +7°C e +13°C. Vento: nelle ore notturne ed al primo mattino, debole, a tratti assente, dai quadranti meridionali su tutta la Regione. A partire da metà mattinata, il vento spirerà con intensità debole o moderata dai quadranti occidentali sull’intero territorio regionale fino alle tarde ore pomeridiane; in tale fase, non si escludono raffiche fino ai 60-65 km/h a ridosso dell’appennino campano. In serata, si assisterà ad un generale affievolimento della ventilazione e ad una rotazione dei venti che tenderanno a spirare deboli dai quadranti settentrionali, specie nei settori interni. Inoltre, sono attese raffiche di Burrasca o Burrasca forte (fino a 70-80 km/h) a largo del Mar Tirreno a partire dalle tarde ore serali. Mare: prevalentemente mosso lungo tutta la fascia costiera campana per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte del giorno, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di precipitazioni di debole intensità, specie durante le prime ore del mattino. In seguito, a partire dal primo pomeriggio, un graduale incremento della nuvolosità arrecherà condizioni di cielo coperto sul capoluogo regionale con associate precipitazioni, di debole o moderata intensità, fino alle tarde ore serali.  Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime in leggera diminuzione con valori compresi tra +11°C e +12°C. Vento: debole, a tratti molto debole, dai quadranti meridionali di notte ed al primo mattino, con tendenza a spirare moderato da sud-ovest durante le ore centrali della giornata. Nella seconda parte del giorno invece, dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad una diminuzione graduale della ventilazione ed ad una successiva rotazione dei venti che, nelle tarde ore serali, spireranno prevalentemente deboli da nord/nord-est. Mare: mosso sia sotto costa che al largo durante l’intero giorno.

Viviana Cretella