Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022

Durante il fine settimana, l’espansione verso Levante del campo di alta pressione che già nei giorni scorsi ha interessato la nostra penisola, garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’intero territorio nazionale. Ciononostante, in Campania si registrerà una temporanea flessione delle temperature.

Sabato 29 gennaio 2022: sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la presenza di innocui addensamenti nuvolosi sui principali rilievi della catena appenninica, sul Matese, sull’Irpinia, sul Sannio e sul Vallo di Diano durante le ore notturne e le prime ore mattutine. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle zone interne e tra +4°C e +7°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C altrove. Vento: moderato prevalentemente dai quadranti nord-orientali con raffiche di burrasca fino a circa 70-80 km/h nelle zone interne e a ridosso dei principali rilievi campani durante la prima parte della giornata. Successivamente, la ventilazione subirà una graduale attenuazione. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: in calo nei valori minimi, con valori minimi compresi fra +5°C e +6°C, in lieve diminuzione nei valori massimi, con valori compresi fra 10 e 11°C. Vento: moderato da Grecale di notte e al mattino. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione subirà una graduale attenuazione sino a divenire debole o molto debole durante le ore serali. Mare: mosso di notte, poco mosso per la restante parte della giornata.

Domenica 30 gennaio 2022: in mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, si prevedono condizioni di tempo soleggiato. In seguito, è atteso un leggero incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalla fascia costiera. Al primo mattino, non si esclude la presenza di locali gelate nelle valli e nelle pianure, accompagnate da foschie. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra -2°C e +2°C nelle aree interne e fra +1°C e +5°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C altrove. Vento: di notte ed al mattino, da debole a molto debole da Grecale sull’intero territorio. A partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un ulteriore indebolimento della ventilazione, che spirerà molto debole prevalentemente da ovest/nord-ovest sull’intera regione. Durante le ore serali, la ventilazione risulterà assente o molto debole. Mare: tra mosso e poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo campano sono attese condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata; faranno eccezione solo il tardo pomeriggio e la sera, quando è attesa la formazione di modesti banchi nuvolosi. Temperature: minime in calo, con valori compresi fra +4 e +5°C, massime in lieve aumento, con valori compresi fra +12°C e +13°C. Vento: nella prima parte della giornata, da debole a molto debole da Grecale. Successivamente, il vento spirerà prevalentemente molto debole dai quadranti nord-occidentali fino alla tarda sera, quando la ventilazione risulterà assente. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Sabrina Veltri & Davide Vernazzani & Chiara Leggieri