Regione Campania-Previsioni meteorologiche per lunedì 24 gennaio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 24 gennaio 2021

I settori centro-meridionali della Penisola Italiana saranno parzialmente interessati, durante questo inizio settimana, da una circolazione di bassa pressione presente sul Mediterraneo orientale. Pertanto, sulla regione Campania, è attesa una giornata all’insegna della variabilità atmosferica, con deboli precipitazioni diffuse sui settori interni; queste assumeranno carattere nevoso a partire da 600 metri.

Lunedì 24 gennaio 2022: di notte ed al mattino prevalenza di cielo nuvoloso sui settori interni della regione, con associate precipitazioni di debole entità sul Matese, l’alto Sannio, l’Irpinia settentrionale, il monte Cervati ed il Partenio; altrove, il cielo si presenterà perlopiù sereno. A partire dalle prime ore pomeridiane, la nuvolosità citata tenderà a diradarsi, lasciando spazio a condizioni di cielo sereno su tutta la regione sino alle tarde ore serali, fatti salvi nuovi annuvolamenti serali in corrispondenza dei contrafforti del Matese. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire da 600 metri, con sconfinamenti fino a 400 metri in mattinata. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra -3°C e +2°C sulle aree interne e tra +3°C e +6°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +3°C e +7°C sulle aree interne e tra+8°C e +11°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: dai quadranti nord-orientali e di intensità moderata o a tratti forte, con tendenza ad una debole diminuzione dell’intensità del vento in serata. Sono attese raffiche fino a 60-70 km/h sui principali rilievi montuosi regionali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: prevalenza di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime invariate e comprese tra +5°C e +6°C. Massime in leggera flessione e comprese tra +9°C e +12°C.Vento: dai quadranti nord-orientali e di moderata intensità. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Costa