Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 21 gennaio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 21 Gennaio 2022

La giornata di domani, venerdì 21 gennaio, trascorrerà ancora all’insegna della variabilità atmosferica, specie nei i settori centro- meridionali della nostra penisola. Pertanto in Campania, complice l’afflusso di correnti di origine atlantica, si assisterà ad un a prima fase caratterizzata da precipitazioni sparse sul territorio regionale; in seguito, complice l’arrivo di aria più fredda da settentrione, ad un graduale miglioramento del tempo sui settori costieri e pianeggianti, faranno da contraltare fenomeni, anche a carattere nevoso, nelle aree interne.

Venerdì 21 gennaio 2022: nelle ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con annesse deboli e moderate precipitazioni, che potranno anche assumere localmente carattere di rovescio, specie lungo la fascia costiera ed i settori interni del salernitano e dell’avellinese. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, complice un parziale diradamento della copertura nuvolosa, su buona parte della Regione, fatte salve le aree interne, il Cilento ed i settori appenninici, ove non mancheranno addensamenti più compatti e residui piovaschi sino alle prime ore del pomeriggio; durante tale fase i fenomeni precipitativi potranno assumere carattere nevoso a partire dagli 800-1000 m di quota. Non si esclude inoltre la formazione di locali gelate a partire da quote di bassa montagna nei settori interni regionali, già durante le tarde ore pomeridiane. In serata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +0°C e +4°C nelle zone interne e tra +4°C e +8°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime in diminuzione, con valori compresi fra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: debole, prevalentemente da ovest di notte sulle aree meridionali della regione; molto debole, a tratti assente, di direzione variabile altrove. In seguito, la ventilazione si disporrà moderata, da Grecale, fino alle tarde ore serali ovunque. Possibili raffiche fino a 70-80 km/h potranno interessare i principali contrafforti montuosi durante le ore serali. Mare: mosso sotto costa, con tendenza a divenire molto mosso al largo durante il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e fino alle prime ore mattutine, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annessi fenomeni precipitativi di debole intensità. In seguito, ampie schiarite prevarranno sul capoluogo regionale fino alle tarde ore serali. Temperature: minime e massime in diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +8°C e tra +11°C e +12°C. Vento: molto debole, a tratti assente, a regime variabile durante le ore notturne. A partire dal primo mattino la ventilazione soffierà moderata, con possibili rinforzi dal pomeriggio, da nord-est fino a tarda sera. Mare: prevalentemente mosso durante tutto il giorno.

 

Armando Rocco