Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 12 gennaio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 12 gennaio 2022


Nel corso della giornata di domani, la nostra Regione continuerà ad essere interessata da correnti fredde provenienti dai vicini Balcani. Queste daranno luogo, nelle ore notturne, a leggere condizioni di instabilità e rinnoveranno uno scenario dal sapore invernale, caratterizzato da temperature fredde e venti sostenuti.


Mercoledì 12 gennaio 2022: Durante le ore notturne il cielo si presenterà nuvoloso su buona parte del territorio regionale, con addensamenti più compatti a ridosso dei principali comprensori montuosi dell’appennino campano ed in Alta Irpinia, dove sono attesi fenomeni precipitativi di debole entità, nevose sino a quote di bassa montagna o alta collina. Successivamente la copertura nuvolosa tenderà gradualmente a diradarsi fatta eccezione per le aree montuose sannite ed irpine, ove insisteranno banchi nuvolosi irregolari sino alle ore serali, associati a sporadici fenomeni. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +4°C e +7°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera e tra 0 °C e +4°C nelle aree interne. Massime in calo con valori compresi tra i 9°C e +11°C nelle principali pianure e lungo le aree costiere e valori compresi tra +3°C e i +8°C nelle aree interne. Vento: da moderato a forte prevalentemente dai quadranti settentrionali durante tutto il corso della giornata. Non mancheranno raffiche di burrasca fino ai 60-70 km/h lungo la fascia costiera e di burrasca forte o tempesta (80-100 km/h) sui crinali appenninici, nonché nel baianese, nella Valle dell’Irno, nell’alto casertano e nella piana del Sele. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo di notte ed al mattino. Successivamente, è atteso un lieve incremento dell’altezza d’onda con mare che si presenterà da mosso a molto mosso sotto costa ed agitato a largo.


Previsioni per la città di Napoli: cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvolo di notte ed al mattino. In seguito, la nuvolosità tenderà a dissolversi e, pertanto, prevarranno condizioni atmosferiche stabili e per lo più soleggiate sino al termine della giornata. Temperature: in diminuzione con valori di minima, compresi tra i +6°C e i +8°C, stazionarie in quelli di massima, compresi tra i +10°C e i +11°C. Vento: da moderato a forte da Grecale durante tutto il corso della giornata, con raffiche fino ai 60-70 km/h. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo.


Simone Di Palma & Davide Vernazzani