Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 3 gennaio 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 3 gennaio 2022 

Nella giornata di domani, 3 gennaio, il campo di alta pressione, presente da più giorni sui bacini centrali del Mediterraneo, rinnoverà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sul territorio campano. Tuttavia, faranno eccezione le aree costiere e pianeggianti della regione, che saranno interessate dalla presenza di estesi addensamenti nuvolosi, associati alla presenza di locali foschie.  

Lunedì 3 gennaio 2022: Di notte e al mattino, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso sull’alto Sannio, sulle aree più occidentali dell’Irpinia e lungo la fascia costiera e pianeggiante, accompagnate da fenomeni di foschie o banchi di nebbia, specie nelle prime ore mattutine. Sul Cilento e su buona parte dell’Irpinia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Non si esclude la possibilità di locali pioviggini nelle zone interessate dalla copertura nuvolosa. A partire dal pomeriggio, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi sulle province di Napoli, Caserta, Benevento, sulle aree più occidentali dell’Irpinia e parte del salernitano, associati ad isolate pioviggini. Altrove si registrerà un’alternanza di ampie schiarite e locali banchi nuvolosi. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +5°C e +9°C sui settori interni e tra +8°C e +11°C lungo le coste e le principali pianure. Massime stabili, con valori compresi tra +9°C e +13°C sulle aree interne e tra +12°C e +14°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: di notte e al primo mattino assente o molto debole lungo la fascia costiera e pianeggiante; moderato dai quadranti sud-occidentali sui settori interni irpini e sanniti. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà tra debole e moderata dai quadranti nord-occidentali sulle coste e sulle principali pianure e da Libeccio sulle zone interne. In serata, il vento soffierà debole dai settori occidentali su tutta la regione. Mare: poco mosso per l’intero corso della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne e mattutine, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso, con presenza di foschie lungo la costa napoletana e nelle aree limitrofe al primo mattino. Nella restante parte della giornata, persisteranno estesi e compatti banchi nuvolosi sul capoluogo campano, che potranno essere causa di locali pioviggini. Temperature: minime stabili o in leggera diminuzione, tra +10°C e +11°C. Massime stazionarie, tra +12°C e +14°C. Vento: di notte e al mattino assente, a tratti molto debole. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà tra debole e moderata da Maestrale. Nelle ore serali, il vento soffierà debole dai settori occidentali. Mare: poco mosso per tutta la giornata. 

 

Santo Lino, Sabrina Veltri & Samuele Ciro Franzese