Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 1 e Domenica 2 Gennaio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Sabato 1 e Domenica 2 Gennaio 2022

L’inizio del nuovo anno sarà interessato da condizioni di prevalente stabilità atmosferica, complice la permanenza dell’esteso campo di alta pressione che, da diversi giorni, staziona sulla Penisola italiana. Pertanto, nel corso del fine settimana, in Campania è atteso tempo stabile e soleggiato, con la presenza di dense e diffuse foschie nelle aree vallive e pianeggianti, specie durante le prime ore del mattino.

Sabato 1 gennaio 2022: durante il corso della giornata, si prevedono condizioni di cielo sereno su tutta la Regione, eccezion fatta per la fascia costiera, che sarà interessata dall’alternanza di innocui addensamenti nuvolosi ed ampie schiarite a partire dalle ore mattutine. Inoltre, non si escludono dense foschie lungo i litorali e nelle aree vallive e pianeggianti al primo mattino e nelle ore serali. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +2°C e +8°C nelle aree interne; stazionarie, con valori compresi tra +8°C e +12°C, lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve diminuzione e generalmente comprese tra +14°C e +19°C. Vento: assente o molto debole ed a regime variabile di notte ed al mattino. Dalla seconda parte della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, a partire dalle aree interne, soffiando con intensità debole o molto debole. Mare: da poco mosso a quasi calmo durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sono previste condizioni di cielo poco nuvoloso o nuvoloso sulla città di Napoli. Non si escludono foschie lungo la costa napoletana e nelle aree limitrofe durante le prime ore mattutine. In seguito, prevarranno ampie schiarite sino al tardo pomeriggio, quando è attesa la formazione di nuovi e modesti banchi nuvolosi. Temperature: minime pressoché stazionarie tra +10°C e +12°C. Massime in leggera diminuzione e comprese fra 17 e 18°C. Vento: assente durante il corso della giornata, eccezion fatta per le ore serali, quando il vento tenderà a spirare debole dai quadranti orientali. Mare: durante le ore notturne, poco mosso al largo e quasi calmo sotto costa. Per il proseguo della giornata, il moto ondoso si presenterà calmo.

Domenica 2 gennaio 2022: sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno sull’intero territorio regionale durante le ore notturne e mattutine; fenomeni di foschie o banchi di nebbie potranno interessare le pianure e le valli interne al primo mattino. Successivamente, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa che, dapprima interesserà i settori costieri e l’immediato entroterra, poi i settori interni e le zone a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +3°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +12°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve calo generalmente comprese tra +12°C e +17°C. Vento: di notte, assente o molto debole dai quadranti orientali su gran parte del territorio regionale; successivamente, la ventilazione tenderà ad affievolirsi su tutta la Regione durante le ore mattutine. A partire dalle ore pomeridiane, il vento spirerà molto debole dai quadranti meridionali lungo le aree costiere, debole e di direzione variabile nei settori interni del casertano e del beneventano; assente altrove. Mare: quasi calmo o calmo per l’intero giorno.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso sul capoluogo regionale. A partire da metà mattinata, è atteso un graduale aumento della nuvolosità, non associato a fenomeni di rilievo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime in lieve calo, con valori variabili tra +15°C e 16°C. Vento: molto debole e di direzione variabile di notte ed al primo mattino. In seguito, si assisterà ad una rotazione del vento che tenderà a spirare dai quadranti meridionali con intensità debole fino alle tarde ore serali. Mare: prevalentemente calmo sia sotto costa sia al largo per tutta la giornata.

Viviana Cretella & Armando Rocco