Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 28 dicembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 28 dicembre 2021


Il campo di bassa pressione, stazionante sul bacino tirrenico da inizio settimana, tenderà a spostarsi verso Levante e sarà responsabile di condizioni atmosferiche variabili su gran parte delle regioni meridionali della nostra Penisola nella giornata di domani, Martedì 28 dicembre 2021. In Campania, dopo le piogge attese nelle ore notturne, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, specie durante la seconda parte della giornata.

Martedì 28 dicembre 2021: nelle ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale; in particolare, a partire dalle tarde ore notturne, tale nuvolosità tenderà a spostarsi gradualmente verso est, interessando dapprima le aree centro-settentrionali, poi quelle meridionali, e sarà accompagnata da moderate precipitazioni, che potranno anche assumere localmente carattere di rovescio o temporale, specie lungo la fascia costiera. Successivamente, durante la seconda parte della giornata, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni del tempo su tutta la Regione, fatte salve le aree interne, il basso Cilento ed i settori appenninici, ove non mancheranno addensamenti più compatti e residui piovaschi sino alle prime ore del pomeriggio. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle zone interne e tra +10°C e +13°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime stabili o in lieve diminuzione sui settori interni, con valori compresi fra +11°C e +14°C; stazionarie lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, tra +14°C e +16°C, con punte fino a +17/18°C nel casertano. Vento: debole, a tratti moderato, prevalentemente da Grecale di notte e fino al tardo mattino su gran parte della regione. In seguito, la ventilazione si disporrà molto debole, a tratti assente, a regime variabile, fino alle tarde ore serali, quando spirerà debole dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nelle zone interne. Mare: mosso o molto mosso durante l’intero arco della giornata.


Previsioni per la città di Napoli: di notte e fino alle tarde ore mattutine, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annessi fenomeni precipitativi di moderata, a tratti forte, intensità. In seguito, ampie schiarite prevarranno sul capoluogo regionale fino alle tarde ore serali. Temperature: minime in lieve diminuzione, comprese tra +11°C e +12°C; massime stabili, tra +15°C e +16°C. Vento: tra debole e moderato, inizialmente dai settori meridionali, e successivamente in rotazione da nord-est, nelle ore notturne e mattutine. Dalle ore pomeridiane la ventilazione soffierà molto debole a regime variabile fino a tarda sera. Mare: prevalentemente mosso durante tutto il giorno.
 
Armando Rocco & Viviana Cretella