Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 23 novembre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 23 novembre 2021

Il campo di bassa pressione stazionante sul bacino tirrenico da inizio settimana continuerà a determinare, nella giornata di Martedì 23 novembre 2021, condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla maggior parte delle regioni italiane. Pertanto, nubi e piogge saranno protagoniste in molti settori del nostro territorio regionale.

Martedì 23 novembre 2021: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio campano con annesse precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie lungo il litorale domitio, la costa napoletana e la costiera amalfitana. In seguito, dalle ore pomeridiane, tale copertura nuvolosa continuerà ad essere protagonista sull’intera Regione e sarà accompagnata da fenomeni precipitativi di debole o al più localmente moderata entità, che interesseranno anche i principali rilievi della catena appenninica, il Vallo di Diano, il basso Cilento e l’alta Irpinia. Tali precipitazioni persisteranno fino alle tarde ore serali, eccezion fatta per gran parte della costa campana, della pianura casertana e delle province di Napoli e Salerno, ove è attesa una graduale diminuzione della copertura nuvolosa. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo nelle zone interne del territorio con valori compresi tra +6°C e +9°C; stabili sulle principali pianure e lungo la fascia costiera con valori compresi tra +11°C e +15°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne; stazionarie tra +14°C e +17°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, con picchi fino a +18/19°C nel salernitano (piana del Sele). Vento: assente o molto debole di direzione variabile durante le ore notturne. In mattinata, prevalentemente debole dai quadranti orientali su tutto il territorio. Successivamente, nella seconda parte della giornata, il vento si presenterà moderato o localmente teso da nord-est sul casertano, sul beneventano e lungo la fascia costiera (litorale domitio, costa napoletana); tale condizione interesserà anche i settori centro-meridionali ed il litorale salernitano a partire dalle ore pomeridiane. In serata, raffiche fino a 70 km/h si manifesteranno sui comprensori del Matese e del Taburno-Camposauro. Mare: di notte, poco mosso lungo il litorale cilentano e nel Golfo di Salerno; altrove mosso. Per la restante parte della giornata, il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: durante il corso della giornata, sono previste condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso sul capoluogo regionale, con associati fenomeni precipitativi di debole intensità; non si escludono locali rovesci durante le ore notturne. In serata, è attesa un miglioramento delle condizioni del tempo con il cielo che si presenterà generalmente velato. Temperature: stazionarie con valori di minima compresi tra +13°C e +14°C e valori di massima compresi tra +16°C e +18°C.  Vento: da molto debole a debole da nord-est di notte ed al mattino. Successivamente, il vento spirerà dai quadranti orientali con intensità moderata sulla città metropolitana di Napoli e sulle zone limitrofe o localmente tesa a ridosso della costa napoletana fino alle ore serali. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Viviana Cretella & Antonino Ian Ferola