Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 22 novembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 22 novembre 2021

Nella giornata di domani, lunedì 22 novembre, gran parte della penisola italiana sarà interessata da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, complice la presenza di un vortice depressionario localizzato sul bacino tirrenico; pertanto, la Campania sarà sede di fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, specie sui settori costieri, durante l’intero corso del giorno.

Lunedì 22 novembre 2021: cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio per l’intero arco della giornata; locali e temporanee schiarite interesseranno alcuni settori della provincia di Salerno e di Avellino a partire dalle tarde ore pomeridiane. Di notte ed al mattino, tali condizioni saranno accompagnate da fenomeni precipitativi di moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri e sulle aree centro-occidentali delle province di Avellino e Benevento; in seguito, le precipitazioni interesseranno dapprima per lo più i settori interni e poi, in serata, le province di Caserta e Napoli, ove non sono esclusi locali nubifragi. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne; stazionarie tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera e principali pianure. Massime in lieve calo con valori compresi tra +11°C e +14°C sui settori interni e tra +14°C e +17°C sui settori costieri e pianeggianti, con picchi fino a +18°C sulla pianura casertana e sulla piana del Sele. Vento: durante tutto il corso della giornata vento debole, a regime variabile, su gran parte del territorio, fatta eccezione per la fascia costiera, ove la ventilazione subirà locali rinforzi, specie durante i fenomeni precipitativi più intensi, disponendosi prevalentemente dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso durante le ore notturne; mosso, con tendenza a divenire molto mosso, sotto costa e al largo, durante le restanti fasi della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni intermittenti di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, durante l’intero arco della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +14°C; massime in lieve diminuzione con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: debole, di direzione variabile durante le ore notturne e mattutine; in seguito, la ventilazione subirà un’intensificazione disponendosi dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso di notte; da mosso a molto mosso per il resto della giornata.

 

Armando Rocco & Andrea Manna