Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 8 ottobre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 8 ottobre 2021

Il centro di bassa pressione da più giorni stazionante sulla penisola italiana sarà responsabile, anche per la giornata di domani venerdì 8 ottobre 2021, di condizioni atmosferiche instabili sulla regione Campania.

Venerdì 8 ottobre 2021: nelle ore notturne, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione, con annesse diffuse precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio o temporalesco sull’Irpinia, Alto Sannio, Vallo di Diano ed a ridosso dei monti Cervati ed Alburni. In mattinata, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite, con isolati fenomeni di pioggia relegati per lo più alle aree montuose. Nelle ore pomeridiane, è attesa un’intensificazione della copertura nuvolosa, associata a locali rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, nell’entroterra salernitano, nel Sannio, in Irpinia e, a seguire, anche nell’agro-nocerino-sarnese. In serata, la nuvolosità tenderà a dissolversi gradualmente lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; nelle zone interne del territorio persisteranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con associate isolate precipitazioni di moderata intensità. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i +9°C e + 12°C nelle aree interne, tra i +12°C e +15°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra i +17°C e +22°C su tutto il territorio. Picchi fino a 23°C sono attesi nelle pianure casertane e napoletane. Vento: debole, a tratti localmente moderato, prevalentemente da nord-est per l’intero arco della giornata. Mare: di notte mosso sotto costa e molto mosso al largo. A partire dalle prime ore mattutine è prevista una riduzione del moto ondoso, che si tradurrà in condizioni di mare poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata, fatto salvo per le tarde ore mattutine e le ore serali, quando il cielo si presenterà sereno o velato. Non si escludono isolate precipitazioni, specie nelle prime ore della notte e nelle ore pomeridiane. Temperature: in lieve aumento, con valori di minima compresi tra i +13°C e +15°C e valori di massima compresi tra i +20°C e +22°C. Vento: debole dai quadranti orientali per tutta la giornata. Mare: mosso di notte e poco mosso per la restante parte del giorno.

Clizia Anella & Sabrina Veltri & Antonino Ian Ferola