Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

logoMeteounip

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

Nel fine settimana, il territorio campano sarà interessato da correnti umide provenienti da occidente, che daranno luogo al passaggio di estesi addensamenti nuvolosi e a condizioni di spiccata variabilità atmosferica.

Sabato 2 ottobre 2021: a partire dalla tarda mattinata è atteso il transito di estesi addensamenti nuvolosi sulle zone interne regionali. Nel pomeriggio, precipitazioni di moderata o forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno l’alto casertano, i settori interni irpini e sanniti e l'entroterra salernitano. Non si esclude il rischio di locali nubifragi. Lungo la fascia costiera e le principali pianure si registreranno estese velature; nubi più compatte interesseranno i settori insulari del golfo di Napoli, ove non si escludono precipitazioni. In serata è prevista una progressiva diminuzione della copertura nuvolosa su tutta la regione. Temperature: minime in lieve calo sulle aree interne, con valori compresi tra +11°C e +14°C; stazionarie sui settori costieri e pianeggianti, tra +17°C e +20°C. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°C. Vento: assente di notte e al mattino. Dalla tarda mattinata, il vento si disporrà tra debole e moderato dai quadranti meridionali sui settori costieri e pianeggianti e dai quadranti sud-occidentali nelle aree interne. Nelle ore serali, la ventilazione tenderà ad indebolirsi, fino a divenire assente. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso di notte e al mattino. A partire dal primo pomeriggio, persisteranno estese velature sul capoluogo campano. Temperature: minime stazionarie, tra +19°C e +20°C; massime in leggero calo, tra +26°C e +27°C. Vento: assente nelle ore notturne e mattutine. Nel pomeriggio la ventilazione spirerà tra debole e moderata dai settori meridionali. Nelle ore serali il vento sarà assente. Mare: poco mosso per l'intera giornata.

Domenica 3 ottobre 2021: sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso di notte e al mattino sulla fascia costiera e pianeggiante, con annesse precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sull'alto casertano, sul litorale Domitio, sull'Arcipelago Campano e sul golfo di Napoli; sulle restanti aree il cielo si presenterà velato. Nella seconda parte della giornata, si alterneranno nubi e schiarite, con possibili locali fenomeni a carattere di rovescio o temporale nei settori interni ed in particolare sull’Alta Irpinia e sulla Valle del Tanagro. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +15°C sulle zone interne e tra +17°C e +19°C sulla fascia costiera e pianeggiante. Massime pressoché stabili, con valori generalmente compresi tra +24°C e +27°C. Vento: molto debole o assente di notte e al primo mattino su tutto il territorio regionale. A partire dalle tarde ore mattutine, il vento si disporrà debole dai quadranti meridionali ovunque. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente su tutta la regione. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intero arco della giornata.  

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso nelle ore notturne e mattutine, con possibili locali rovesci, anche a sfondo temporalesco. A partire dal primo pomeriggio, si alterneranno nubi e schiarite, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Temperature: minime stazionarie, tra +18°C e +19°C. Massime stabili, tra +25°C e +26°C. Vento: molto debole o assente di notte e al primo mattino. A partire dalla tarda mattinata il vento spirerà debole dai quadranti meridionali. Nelle ore serali sono attese nuovamente condizioni di vento molto debole o assente sul capoluogo regionale. Mare: poco mosso durante tutto il giorno.  

Santo Lino & Mariarita De Luca