Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 29 Settembre 2021

Logo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 29 settembre 2021

Nella giornata di domani, mercoledì 29 settembre, sul territorio campano si rinnoveranno condizioni di variabilità atmosferica, favorite dalla traslazione verso sud-est di una saccatura di origine atlantica accompagnata da aria relativamente fresca.

Mercoledì 29 Settembre 2021: di notte e al mattino sono previste condizioni di cielo per lo più velato su tutto il territorio campano, eccezion fatta per il Casertano ed il Napoletano, dove sarà presente una nuvolosità più marcata. Dalle ore pomeridiane, ad iniziali schiarite, seguiranno condizioni di cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nella provincia di Caserta e Benevento e nella Piana del Sele, sereno altrove. Locali precipitazioni, anche a sfondo temporalesco, potranno interessare, specie tra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, l’alto casertano, l’alto Sannio, le aree orientali dell’Irpinia, il basso Cilento e il comprensorio del Matese. Temperature: minime in diminuzione sui settori interni e sulle principali pianure, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +16°C e tra +16°C e +19°C, stazionarie o lieve diminuzione lungo la fascia costiera comprese tra +18°C e +21°C. Le temperature massime risulteranno in lieve aumento nelle aree interne e in lieve calo sulle zone costiere e pianeggianti, con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°C. Vento: durante le ore notturne e le prime ore mattutine debole o a tratti moderato dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, assente o molto debole di direzione variabile altrove. In seguito, è prevista una rotazione della ventilazione, che si disporrà debole da Ponente su tutta la regione. In serata, si ripristineranno condizioni di vento assente o molto debole e di direzione variabile sull’intero territorio campano. Mare: poco mosso sia a largo sia sotto costa durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso durante le ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio, sono attesi ampi rasserenamenti. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve diminuzione, tra +25°C e +27°C. Vento: debole o a tratti moderato da Grecale di notte e al mattino. Dalla tarda mattinata, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi debole da Ovest. In seguito, è attesa una attenuazione dell’intensità del vento, che risulterà assente o molto debole a regime variabile nelle ore serali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Simone Di Palma & Samuele Ciro Franzese