Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 10 settembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 10 settembre 2021

Il centro di bassa pressione che staziona ad ovest della Sardegna tenderà, nelle prossime 24 ore, a traslare verso il bacino tirrenico. Pertanto durante la giornata di domani, 10 settembre 2021, la Campania sarà interessata da condizioni di variabilità atmosferica, specie durante le ore pomeridiane, quando la nuvolosità tenderà ad aumentare a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Venerdì 10 settembre 2021: di notte e al mattino cielo sereno o al più velato su tutto il territorio. Dalle prime ore pomeridiane il cielo si presenterà velato su gran parte della Regione; addensamenti più compatti interesseranno Sannio, Irpinia e i principali comprensori montuosi, dove non si esclude la possibilità di isolate precipitazioni, più probabili a ridosso dei monti del Matese. In serata, è attesa un’intensificazione della copertura nuvolosa sulla fascia costiera ed in particolare sul golfo di Napoli e sulle coste del salernitano, ove potranno verificarsi locali precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +15°C sui settori interni, tra +15°C e +18°C sulle aree pianeggianti e tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +25°C e +28°C, con picchi fino a +30-31°C nell’Agro nocerino-sarnese, nell’entroterra napoletano e sulle pianure del casertano. Vento: di notte e al mattino vento assente o molto debole di direzione variabile. Dal pomeriggio, la ventilazione si disporrà debole o localmente moderata dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e i settori pianeggianti; altrove vento debole prevalentemente da Est. In serata si rinnoveranno condizioni di vento assente o molto debole a regime variabile, eccetto sulla fascia costiera ove non sono esclusi temporanei rinforzi dai quadranti orientali. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo durante tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno o al più velato per l’intero arco della giornata; faranno eccezione solo le ore serali, quando è attesa un’intensificazione della copertura nuvolosa, associata ad isolate precipitazioni. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +21°C e tra +26°C e +28°C. Vento: vento assente o molto debole di direzione variabile durante tutto il corso della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione si disporrà debole da Libeccio, e per la tarda serata, quando non sono esclusi temporanei rinforzi dai quadranti orientali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Antonino Ian Ferola & Andrea Manna & Lorenza Galeotti