Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 agosto 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 21 agosto e domenica 22 agosto 2021

Per il fine settimana, la presenza di un’area anticiclonica sui bacini centrali del Mediterraneo sarà sinonimo di condizioni di tempo soleggiato su tutta la regione, eccezion fatta per le ore centrali della giornata di sabato 21 agosto, quando si presenteranno condizioni di lieve instabilità atmosferica a ridosso della catena appenninica.

Sabato 21 agosto 2021: di notte e al primo mattino cielo sereno su tutta la regione. Nelle ore pomeridiane, si formeranno addensamenti nuvolosi lungo tutta la dorsale appenninica; non si escludono isolate precipitazioni, che potranno assumere carattere di rovescio, specie nel Vallo di Diano e sui monti del Matese. In tarda serata si rinnoveranno condizioni di cielo sereno su tutto il territorio campano. Al primo mattino, non sono esclusi locali banchi di nebbia o foschie nella Valle del Calore ed in quella del Sabato. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne, tra +20°C e +24°C sulle principali pianure e lungo le coste. Massime stazionarie ovunque, con valori generalmente compresi tra +28°C e +33°C, con picchi fino a +36°C nel casertano, nelle pianure del beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte assente o debole dai quadranti occidentali su gran parte del territorio. In tarda mattinata, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione, che si disporrà debole o localmente moderata dai quadranti occidentali; altrove debole da Grecale. In serata, il vento risulterà nuovamente assente o debole dai settori occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le tarde ore pomeridiane, quando il moto ondoso si presenterà localmente mosso lungo il litorale Domitio.

Previsione per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: stazionarie, con valori minimi compresi tra +23°C e +24°C e valori massimi variabili tra +29°C e +31°C. Vento: di notte assente o debole a regime variabile. Dalle tarde ore mattutine, la ventilazione si disporrà debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali. In serata, è previsto un indebolimento del vento, che spirerà debole di direzione variabile. Mare: poco mosso sia sotto costa sia al largo, per tutto il corso della giornata.

Domenica 22 agosto 2021: in mattinata si prevedono condizioni di tempo soleggiato su tutta la Regione. In seguito, è prevista la formazione di locali banchi nuvolosi nelle aree interne, non associati a fenomeni di rilievo. In serata, prevarranno ovunque condizioni meteorologiche stabili. Temperature: Minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne, tra +21°C e +25°C sulle principali pianure e lungo le coste. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +29°C e +34°C; con picchi fino a +35/36°C nel casertano e beneventano. Vento: assente o debole di direzione variabile per tutto il giorno, fatte salve le ore centrali, quando la ventilazione spirerà debole o moderata dai quadranti occidentali su tutto il territorio. Mare: poco mosso o mosso.

Previsione per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intera giornata. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +24°C e +25°C; massime stabili con valori variabili tra +30°C e +32°C. Vento: di notte, al primo mattino e in tarda serata, assente o debole a regime variabile. A partire dalle tarde ore mattutine, la ventilazione spirerà debole o moderato dai quadranti occidentali. In serata, si assisterà ad un’attenuazione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Samuele Ciro Franzese & Antonino Ian Ferola