Regione Campania-Previsioni meteorologiche per giovedì 5 agosto 2021

 

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 5 agosto 2021

Per la giornata di domani giovedì 5 agosto, è atteso un temporaneo cedimento del campo di alta pressione che da più giorni staziona sul Mediterraneo centrale. Nella prima parte della giornata, pertanto, si manifesteranno condizioni di instabilità atmosferica su gran parte della Campania.

Giovedì 5 agosto 2021: di notte ed al mattino è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalle aree più settentrionali del territorio. Non sono escluse locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Dalle tarde ore mattutine è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con il cielo che si presenterà prevalentemente velato ovunque. In serata, sono previste condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio, salvo la presenza di locali addensamenti a ridosso dei principali rilievi appenninici. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +20°C e +23°C nelle aree interne, tra +22°C e +26°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +27°C e +32°C. Vento: di notte da debole a moderato nelle aree interne dai quadranti occidentali; altrove debole a regime variabile. Dal mattino, è previsto un rinforzo della ventilazione che si disporrà moderata, a tratti localmente forte, su tutto il territorio dai quadranti occidentali, con raffiche fino ai 75 km/h sull’Appennino sannita. In serata, si assisterà ad un indebolimento del vento su tutta la regione. Mare: poco mosso o al più mosso per l’intero arco della giornata; in tarda serata il moto ondoso si presenterà molto mosso lungo il litorale Domitio.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della mattinata, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con possibili brevi precipitazioni. In seguito, sono attese condizioni di cielo velato alternate ad ampie schiarite. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi fra +25°C e +26°C; massime in diminuzione, con valori compresi fra +28°C e +29°C. Vento: di notte debole di direzione variabile. Dal mattino la ventilazione si disporrà da debole a moderata da ponente. In serata vento in rotazione, fino a disporsi debole da Nord-Ovest. Mare: di notte e al mattino da poco mosso a mosso. Nel pomeriggio si assisterà ad un’intensificazione del moto ondoso, fino a divenire mosso.

Antonino Ian Ferola & Clizia Annella