Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 24 e Domenica 25 luglio 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 24 e Domenica 25 luglio 2021

Nel corso del fine settimana, il promontorio di origine sub-tropicale, che staziona da diversi giorni sul Mediterraneo, garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, cieli sereni o al più velati sono attesi sulla Campania, eccezion fatta per isolati fenomeni pomeridiani che, nella giornata di Sabato 24 luglio 2021, potranno interessare i rilievi appenninici.

Sabato 24 luglio 2021: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o al più velato su tutto il territorio regionale; locali foschie potranno interessare i settori costieri durante le prime ore del mattino. In seguito, durante le ore pomeridiane, locali addensamenti nuvolosi saranno protagonisti sulle aree interne montuose e sui settori orientali delle province di Avellino e Benevento. Non sono esclusi isolati fenomeni a carattere di rovescio, specie sul comprensorio del Matese. In serata, si rinnoveranno condizioni di cielo prevalentemente sereno sull’intera Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +20°C e +25°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +34-36°C nel beneventano e nella pianura casertana. Vento: di notte ed al primo mattino, assente o molto debole di direzione variabile su tutta la Regione. Dalla tarda mattinata, il vento spirerà debole dai quadranti occidentali sull’intero territorio, eccezion fatta per i settori settentrionali che saranno interessati da vento moderato o localmente teso da ovest. In serata, si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione. Mare: calmo o al più poco mosso lungo l’intera costa per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale è atteso il passaggio di nubi alte e stratiformi, in alternanza a condizioni di cielo prevalentemente sereno durante l’intera giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +23°C e +25°. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: assente o molto debole di direzione variabile durante la notte e nelle prime ore mattutine. Successivamente, durante le ore pomeridiane, sono previste condizioni di vento da debole a moderato dai quadranti occidentali. In serata, nuovamente assente o molto debole di direzione variabile. Mare: calmo per l’intera giornata.

Domenica 25 luglio 2021: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno sull’intera Regione. Successivamente, a partire da metà mattinata, il transito di nubi medio-alte sarà foriero di condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale; tali nubi, di modesta rilevanza, interesseranno dapprima i settori settentrionali, per poi estendersi al restante territorio. In serata, prevarranno condizioni di cielo parzialmente o poco nuvoloso. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +21°C e +26°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie e generalmente comprese tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +35-36°C nel beneventano, nel casertano e nella piana del Sele. Vento: durante la notte e nelle prime ore del mattino, debole o molto debole e di direzione variabile sull’intera Regione. Da metà mattinata, il vento spirerà da debole a moderato dai quadranti occidentali su tutto il territorio regionale. In serata, sono attese condizioni di vento prevalentemente debole e di direzione variabile ovunque. Mare: Durante l’intero corso della giornata, il moto ondoso si presenterà prevalentemente calmo lungo l’intera fascia costiera. A partire dalle ore serali, mare poco mosso lungo il litorale domitio.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante la notte. A partire dalle ore mattutine, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa che interesserà tutto il capoluogo regionale e le aree limitrofe. In serata, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: stazionarie con valori minimi compresi tra +24°C + 25°C e con valori massimi compresi tra +29°C e +31°C. Vento: di notte ed al mattino, debole e a regime variabile. Dal primo pomeriggio, si assisterà ad un lieve aumento dell’intensità del vento, che spirerà moderato o localmente teso dai quadranti occidentali. In serata, nuovamente debole da ovest/sud-ovest. Mare: calmo per l’intera giornata.

Viviana Cretella & Andrea Manna