Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 19 luglio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 19 luglio 2021

Il campo di bassa pressione che sta interessando le regioni centro-meridionali della nostra Penisola tenderà a traslare gradualmente verso levante nel corso della giornata di domani, lunedì 19 luglio. In Campania, pertanto, ad una prima fase di marcata instabilità atmosferica, seguirà in tarda serata un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Lunedì 19 luglio 2021: di notte cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio. In mattinata, si assisterà ad un incremento della nuvolosità con annesse piogge di debole intensità a ridosso dei principali comprensori montuosi. A partire dalle tarde ore mattutine, il cielo si presenterà nuvoloso su gran parte della regione con precipitazioni diffuse, che assumeranno carattere di rovescio o temporale sul Cilento, sulle aree più occidentali dell’Irpinia e del Sannio, sulla Penisola sorrentina, sulla città metropolitana di Salerno e pianura campana. In serata, la nuvolosità tenderà gradualmente a dissolversi.   Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 16°C e 18°C nelle aree interne, tra 19°C e 22°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie con valori compresi tra 25°C e 27°C nel salernitano e tra 25°C e 30°C sul resto della regione, con picchi fino a 31-32°C sulla provincia di Caserta e Benevento. Vento: di notte assente o debole prevalentemente da nord, nord-est, con locali rinforzi sul beneventano. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione si disporrà debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali lungo la costa e da Grecale nelle aree interne, con raffiche fino a 50 km/h. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole da nord-est su tutta la regione. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo e lungo la costa cilentana per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso. Successivamente, il cielo si presenterà molto nuvoloso, con precipitazioni di moderata intensità che potranno assumere carattere di rovescio e temporale. In serata, le nubi tenderanno a diradarsi, dando luogo a condizioni di cielo generalmente sereno. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 20°C e 21°C; massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra 28°C e 30°C. Vento: molto debole o assente per gran parte della giornata dai quadranti orientali, eccezion fatta per le ore centrali, quando si assisterà ad un leggero rinforzo e rotazione della ventilazione che si disporrà debole dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso durante tutta la giornata.

Samuele Ciro Franzese & Clizia Annella